LA SPEDIZIONE É SEMPRE GRATUITA!

Antiossidanti e radicali liberi: cosa sono?

Antiossidanti e radicali liberi: cosa sono?


Antiossidanti e radicali liberi
sono due termini che sicuramente hai già sentito nominare. Tutti ne parlano, soprattutto in cosmetica ma quanti sanno cosa sono veramente? Te lo spieghiamo molto brevemente: sono due protagonisti del nostro organismo che combattono tra di loro quotidianamente e che hanno una stretta correlazione con l’invecchiamento

Antiossidanti e radicali liberi: come funzionano davvero?

Lo schieramento dei “buoni” è quello degli antiossidanti, sostanze che troviamo comunemente in natura che prevengono l’invecchiamento causato dai “cattivi”, ovvero dai radicali liberi. Ecco a te una semplice spiegazione sul funzionamento di antiossidanti e radicali liberi e sul perché sono così importanti da conoscere. 

La parola “antiossidante” si riferisce alle sostanze capaci di rallentare e neutralizzare la formazione dei radicali liberi che non sono altro che reazioni dell’ossigeno che si verificano a seguito dei processi di ossidazione. 

Molto semplicemente azioni come mangiare, correre o prendere il sole danno vita a reazioni chimiche che utilizzano l’ossigeno. Queste avvengono ogni giorno e, nel caso dell’alimentazione, l’ossigeno viene utilizzato per convertire il cibo in energia attraverso un processo di ossidazione. 

Ebbene queste reazioni provocano la formazione di “prodotti reattivi”, ovvero di agenti noti come “radicali liberi” che sono i principali responsabili dell’invecchiamento. I radicali liberi causano danni alle strutture cellulari del corpo agendo su molecole, DNA, proteine e via discorrendo. 

Le reazioni da ossidazione e le conseguenze per l’organismo

Digerire, esporsi ai raggi solari o fumare sigarette sono tutte azioni quotidiane che fanno proliferare i radicali liberi. Questi partono all’attacco del DNA e delle cellule e, quindi, vanno ad invecchiare l’organismo. 

Per contro gli antiossidanti sono quelle sostanze che impediscono e prevengono la formazione dei radicali liberi e che, quindi, ci aiutano a limitare i danni. Sono molecole che si ossidano molto rapidamente e che attirano i radicali liberi ad interagire con esse anziché andare a far danni in giro per l’organismo. In pratica sono trappole che attirano i radicali liberi e che li neutralizzano evitando che questi facciano danni al DNA e alle cellule del nostro organismo. 

Ecco perché abbiamo continuamente bisogno di antiossidanti

Ora capirai bene quanto sia importante assumere antiossidanti ogni giorno, soprattutto se ti interessa attenuare le rughe e mantenere la tua pelle ed il tuo corpo giovane e sano. Sicuramente, però, ti starai chiedendo come farlo, vero? Te lo spieghiamo qui di seguito. 

Innanzitutto l’alimentazione e la corretta idratazione sono i fattori chiave per contrastare la proliferazione dei radicali liberi. Tieni presente che tutti gli alimenti di origine vegetale sono ricchi di sostanze anti-ossidanti per cui già prestando attenzione a cosa porti in tavola sarai un bel passo avanti nel contrastare i radicali liberi. 

Poi dovresti eliminare quelle cattive abitudini che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare e che fanno male al tuo organismo come l’esposizione ai raggi solari senza protezioni, il fumo di sigaretta, il consumo di alcolici e la vita in continua tensione e stress. Anche la psiche agisce sulla salute del corpo per cui più siamo stressati e più invecchiamo velocemente. 

Una beauty routine al 100% anti-ossidante

Infine ci vorrà una beauty routine di supporto da abbinare a tutte queste buone abitudini e fatta di prodotti cosmetici che sfruttano i principi attivi naturali antiossidanti. Il miglior modo per prenderti cura delle cellule della tua pelle attraverso la skincare è quello di scegliere cosmetici naturali come quelli che formuliamo in Lifting Nature. 

In questo modo assicuri al tuo corpo e alla tua pelle un trattamento anti-ossidante quotidiano che, unito alle buone abitudini, sarà in grado di contrastare con estrema efficacia gli effetti della proliferazione dei radicali liberi. Per esempio se dai uno sguardo alla nostra skincare viso naturale Lifting Nature troverai cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle, amati per la loro efficacia sicura e garantita oltre che rispettosa dell’ambiente. 

Latte d’asina, bava di lumaca, acido ialuronico e tutti i migliori principi attivi provenienti dal mondo vegetale sono tutto ciò di cui la tua pelle ha bisogno e il miglior nutrimento anti-ossidante che ti protegge da inquinamento, stress e segni del tempo. Provali e vedrai che risultati!

LINEA VISO ANTIAGE