SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Perché scegliere cosmetici con ingredienti naturali?

Perché scegliere cosmetici con ingredienti naturali?

 

Perché dovremmo sempre scegliere cosmetici con ingredienti naturali? Questa domanda è un tantino provocatoria dato che tutti, più o meno, conosciamo l’importanza di utilizzare prodotti naturali e sicuri per la nostra salute. 

L’attenzione dei consumatori verso prodotti più sani e sicuri si è unita anche a quella di scegliere marchi che rispettino l’ambiente e, quindi, i cosmetici con ingredienti naturali sono diventati davvero molto ricercati. In questo breve approfondimento vedremo perché è giusto scegliere cosmetici con ingredienti naturali e quali sono i benefici che comportano per la nostra bellezza e per la nostra salute. 

Cosa si intende per salute della pelle?

Prima di cominciare ci piacerebbe fare una breve premessa circa la salute della pelle, che, molto spesso, è lo specchio della salute dell’intero organismo. Quando siamo stressati, malati o affaticati la pelle appare spenta e di un colorito a dir poco naturale. Questo si verifica perché il corpo ci invia dei segnali molto chiari ma che non sempre siamo in grado di percepire e riconoscere. 

Se l’argomento ti interessa puoi dare uno sguardo al nostro approfondimento sul benessere della pelle che ti aiuterà a capire quando è in salute e quando, invece, c’è qualcosa che non va. Ad ogni modo la salute del corpo umano è legata in modo indissolubile a quella dei capelli, delle unghie, della pelle e persino della psiche.

Per una pelle sana occorre uno stile di vita sano 

Per stare bene è importante condurre uno stile di vita equilibrato, evitando ciò che danneggia la nostra salute e prestando attenzione a poche semplici regole. Sicuramente le conosci già ma un breve ripasso non fa mai male a nessuno. 

Per prima cosa bere e idratarsi aiuta tutte le funzioni vitali e non solo il benessere della pelle, così come un’alimentazione sana e variegata, che contempli almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno.

Infine lo stress, lo smog ed il fumo di sigaretta sono tutti fattori che invecchiano la pelle e l’organismo assieme ai raggi UV dai quali dovremmo sempre proteggerci con i giusti cosmetici adatti al tuo tipo di pelle.

Ebbene con uno stile di vita quanto possibile sano anche la pelle apparirà in salute e i cosmetici avranno maggiore efficacia.

L’importanza di saper leggere l’etichetta degli ingredienti

Con questa premessa abbiamo chiarito l’importanza del nutrimento, dello stile di vita e della protezione dai fattori che ostacolano la nostra salute. A questo punto sei pronto per scoprire in che modo preservare il tuo stato di benessere scegliendo i cosmetici giusti.

La prima cosa che devi fare è imparare a leggere gli ingredienti ad avere la giusta pazienza prima di acquistare un cosmetico senza pensarci troppo. Se non sai come si fa, ti potrebbe essere di aiuto il nostro approfondimento sull’etichetta dei cosmetici in cui ti spieghiamo cosa significano tutte quelle strane parole sul retro di ogni confezione.

Scegliere i cosmetici in base a ciò che c’è dentro è importantissimo proprio perché, talvolta, alcuni ingredienti potrebbero rivelarsi tutt’altro che beneficiÈ il caso di siliconi, parabeni e altri ingredienti che servono a creare solamente l’illusione del buon funzionamento di un cosmetico. Sul lungo periodo certi ingredienti causano una serie disturbi gravi e meno gravi dai quali tutti dovremmo saperci difendere. Ebbene scegliendo cosmetici naturali non correrai questo rischio e potrai dormire sonni tranquilli sin dalla prima applicazione.

Un occhio di riguardo per il pianeta

Infine è sempre preferibile optare per prodotti naturali anche per contribuire, in minima parte, a contrastare i danni ambientali provocati dalle industrie intensive e dall’inquinamento provocato da tutti noi. I prodotti naturali sono anche rispettosi dell’ambiente e non sono assolutamente testati su animali. Un occhio di riguardo per questo tema così importante per la vita di tutti noi e per quella delle generazioni future è un piccolo grande contributo che spetta a tutti noi.

Nessun essere umano può dichiararsi esente da questa necessità dal momento che tutti siamo responsabili di ciò che consumiamo e di quanto inquiniamo. Sei d’accordo?


COSMESI 100% NATURALE