Night Routine: come finire ogni giornata in bellezza


Oggi parliamo di night routine, ovvero di come dovremmo terminare la giornata per dormire bene e svegliarci ancora meglio. Sappiamo che ci sono giorni in cui ci spoglieremmo volentieri all’uscio della porta per trascinarci così come siamo dritte dentro il letto…Tuttavia è proprio in quei momenti che cambiare atteggiamento farà davvero la differenza nella nostra vita. 

L’idea di chiudere gli occhi e rimandare tutto a domani può essere tremendamente invitante ma è anche molto deleteria perché ci fa dormire male e, quindi, ci fa svegliare ancora peggio. Se imparerai a gestire i trenta minuti che precedono il momento del sonno inizierai a notare una bella differenza al mattino, quando ti sveglierai positiva e riposata. 

Night routine: i nostri consigli 

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come affrontare i momenti serali con il piede giusto senza inserire attività faticose o noiose ma, proprio come abbiamo fatto per la morning routine, consigliandoti piccole abitudini che migliorano notevolmente la tua vita. Non dovrai sentirti forzata, né tantomeno obbligata a seguirli. 

Vogliamo solamente darti qualche spunto per formulare la tua night routine attraverso dei passaggi che personalizzerai in base alle tue esigenze ma che non dovremmo mai saltare prima di infilarci sotto le coperte. 

Dai una riordinata in giro per casa

Togli tutto ciò che hai usato durante il giorno senza lanciarti in faticose pulizie pasquali. Semplicemente evita di lasciare i piatti della cena nel lavandino o i capi che hai indossato a terra, sparsi per tutta la casa. Non c’è cosa più gradevole che svegliarsi e trovare la casa ordinata, fidati. Quindi dedica cinque minuti al massimo per rassettare e per creare un ambiente gradevole per il mattino dopo, ovvero per il risveglio. 

La skincare serale

Non esiste una night routine senza skincare. Dopo aver riordinato arriva il dolce momento della skincare viso serale che, come ti abbiamo spiegato, deve sempre prevedere una fase di igiene ed una di nutrimento e idratazione. Se hai qualche minuto in più da dedicarti impara a massaggiare il viso abbandonando le preoccupazioni e sciogliendo le tensioni. Massaggiati e coccolati lasciandoti alle spalle la giornata e goditi la tua pelle liscia e profumata che concilierà il sonno e che si mostrerà in tutto il suo splendore al risveglio. 

Un bel bicchierone d’acqua

Dopo la skincare puoi decidere se bere un bel bicchierone d’acqua a temperatura ambiente oppure goderti una tisana rilassante ma senza zucchero e biscottini. Questi ingredienti sono anche eccitanti e potrebbero disturbare il sonno oltre che danneggiare i denti e alterare il metabolismo che si prepara al riposo. La tisana calda, invece, favorisce il relax ed è il miglior modo che esiste per aiutare l’organismo ad espellere le tossine e a stimolare la rigenerazione cellulare. 

Prepara il giorno che verrà

Mentre sorseggi la tua tisana puoi iniziare a preparare il giorno che verrà scegliendo cosa mettere e pianificando per iscritto le cose che dovrai fare. Si tratta di un’attività molto importante per trovare pace e relax ma, soprattutto, per gestire meglio il tempo di cui disponiamo. 

Scegli con calma l’outfit, pianifica la tua tabella di marcia e non dimenticare che tra un impegno e l’altro ci dovrà essere sempre un po’ di spazio da dedicare a riposo, relax, intrattenimento e socialità. 

Un vizietto per conciliare il sonno 

La night routine sta per volgere al termine. In circa trenta minuti hai riordinato casa, deterso e nutrito la pelle, pianificato la tua giornata e preparato il tuo corpo ad andare a dormire. Cosa manca? A questo punto puoi concederti un’ultima coccola scegliendo tra ciò che ami di più. 

Per esempio potresti massaggiarti i piedi con un buon burro corpo profumato oppure leggere qualche pagina del libro che hai sul comodino. Magari potresti provare gli esercizi di rilassamento e respirazione dopo aver bagnato con una goccia di olio essenziale alla lavanda il tuo cuscino.

Cosa non fare durante la night routine

L’importante è evitare di mangiare prima di dormire e stare alla larga da smartphone, televisori e tablet. Questi dispositivi ci intrattengono e ci fanno compagnia ma causano grossi danni al sonno, alla vista e all’umore. 

Piuttosto guarda un po’ di TV dopo cena ma, quando è arrivato il momento di andare a dormire spegni tutto e inizia la tua night routine. Le azioni che ripeterai giorno dopo giorno dedicandoti dei minuti per stare bene e coccolarti sono contributi potentissimi al tuo benessere. 

Se imparerai a impostare una tua personale night routine benefica ti sveglierai carica di energie, positiva e ben riposata oltre che radiosa e profumata. Ricorda di dormire tra le sette e le nove ore per notte, puntando la sveglia più o meno alla stessa ora. 

Infine dormi sempre senza troppi indumenti addosso o, per lo meno, scegli capi in cotoni puri e altamente traspiranti per lasciare la pelle del corpo libera di respirare. Dormire nudi o seminudi, infatti, rafforza l’autostima, fa bruciare più calorie, potenzia il sistema immunitario e migliora l’aspetto della pelle! Lo sapevi?