Acqua micellare struccante: funziona veramente?
L’acqua micellare struccante è una soluzione detergente molto in voga che piace perché permette di rimuovere residui di make-up e impurità della pelle rispettandone la sua naturale fisiologia. Oggi vogliamo parlarne in modo approfondito dopo aver pubblicato un precedente articolo dedicato alla scelta del migliore struccante viso.
Detersione adatta a tutti i tipi di pelle
E difatti l’acqua micellare potrebbe essere la soluzione adatta a tutti, perfetta perché agisce in superficie senza alterare lo strato lipidico e, quindi, senza scombussolare il PH e la barriera naturale protettiva della nostra pelle. Vediamo nello specifico come funziona e quali sono gli accorgimenti per igienizzare e struccare la pelle con l’azione pulente dell’acqua micellare.
Cos’è l’acqua micellare?
L’acqua micellare è una miscela detergente di consistenza acquosa che rimuove in modo efficace ma delicato le impurità del viso.
Si caratterizza dalla tecnologia a micelle che non sono altro che tensioattivi che si uniscono tra loro formando delle piccolissime sfere. Quando passiamo l’acqua micellare sulla nostra pelle gli agglomerati di micelle inglobano make up, sebo ed impurità lasciando la pelle morbida e pulita.
Ci sono tanti tipi e marchi di acqua micellare per cui alla base di tensioattivi troverai aggiunte di differenti costituenti funzionali come sostante idratanti e lenitive oltre a estratti naturali e principi attivi di piante e di minerali.
Perché è efficace?
La particolarità dell’acqua micellare è quella di pulire in profondità senza toccare lo strato idro-lipidico che caratterizza l’epidermide e che ci difende dagli stress esterni. Quindi ci aiuta a struccarci velocemente inumidendo un dischetto di cotone e passandolo sul viso, senza il bisogno di strofinare.
A dire il vero non dovremmo mai strofinare la nostra pelle come abbiamo spiegato nel nostro articolo dedicato agli errori di skincare da evitare. In ogni caso è importante sapere che ci sono alcune tipologie di acqua micellare che devono essere risciacquate con acqua tiepida così come ce ne sono altre che, invece, non necessitano di risciacquo.
Parliamo di un detergente viso ideale per tutte le pelli proprio perché è conosciuto per il suo alto gradi di tollerabilità. In particolare l’acqua micellare risulta essere l’alleato ideale di chi ha la pelle sensibile e delicata dal momento che deterge senza aggredire la cute, né tantomeno causando irritazioni.
Acqua micellare struccante: come si usa?
Nei nostri consigli per una skincare davvero efficace ti abbiamo spiegato che conoscere il tipo di pelle è fondamentale per scegliere quali cosmetici utilizzare. Difatti se impari a capire le esigenze della cute potrai seguire una skincare mirata, capace di valorizzarne i pregi e di contrastarne i difetti. Ebbene l’acqua micellare risulta ideale per tutte perché è in grado di accogliere una molteplice varietà di esigenze cutanee.
La delicatezza di questo detergente cutaneo è dovuta proprio agli agglomerati sferici di cui si compone che, entrando a contatto con la pelle si aprono inglobando le impurità. In pratica qualsiasi residuo esterno si deposita sulla cute viene fagocitato dalle micelle che lo attraggono a sé rimuovendolo delicatamente.
Le micelle garantiscono un’azione delicata ed emolliente perché attraggono lo sporco e, quindi, sono in grado di interagire come attrattore senza alterare la struttura della pelle e senza causare solubilizzazioni dei lipidi che compongono la barriera protettiva. Dopo una passata di acqua micellare la pelle appare fresca e pulita in un solo gesto, motivo per cui risulta essere anche la soluzione detergente per le pelli miste, per le quali è necessaria una pulizia delicata e decisa.
Come struccarsi con l’acqua micellare
Nonostante abbia raggiunto la massima popolarità negli ultimi anni l’acqua micellare esiste già dalla fine degli anni ottanta, quando tale soluzione era di grande utilità nelle passerelle di moda per via dell’immediatezza dell’azione struccante.
Al suo ingresso presso i consumi di massa l’acqua micellare aveva un prezzo decisamente inaccessibile ma, col tempo, le aziende di cosmetica hanno cominciato a mettere in vendita prodotti di buona qualità e meno costosi. Per questo negli anni l’acqua micellare ha raggiunto l’apice della popolarità tra le soluzioni detergenti per il viso.
Come scegliere quella più adatta a noi?
Un’acqua micellare di buona qualità pulisce, purifica, regolarizza la prodizione di sebo e reidrata la pelle in una sola passata. Si tratta di un cosmetico molto pratico che combina le potenzialità delle lozioni struccanti a quelle idratanti e lenitive del latte detergente.
Ovviamente non bisogna dimenticare che l’acqua micellare è anche un ottimo alleato per la skincare serale e mattutina dal momento che prepara la pelle ad assorbire i cosmetici successivi alla detersione. Difatti pulisce a fondo il viso nutrendolo e, pertanto, è considerata la base ideale di partenza per applicare siero e crema viso ogni giorno.
Qualche consiglio per una detersione efficace
Chiaramente in commercio ci sono tantissime proposte dai prezzi più svariati. Il nostro consiglio è quelli di non farti attirare troppo dal valore economico ma di leggere con attenzione cosa è riportato sull’INCI e individuare l’acqua micellare adatta a te in base al tuo tipo di pelle.
Se la tua pelle è normale o secca prediligi acqua micellare e trattamenti generalmente basati sull’apporto di nutrienti e sostanze idratanti come vitamine e acido ialuronico.
In caso di pelle mista, grassa e a tendenza acneica, invece, dovresti prediligere formulazioni basate su gluconato di zinco, solfato di rame o bava di lumaca. Questi elementi sono ideali per una detersione profonda e per ripristinare la produzione di sebo ripulendo i follicoli oppressi da eccessi che li ostruiscono.
Se la tua pelle è sensibile e delicata, invece, meglio optare per acque micellari dolci, formulate senza alcol, coloranti e parabeni.