Couperose: cause, cure e rimedi naturali

Couperose è il termine francese che potremmo tradurre con “rossastro” e che identifica un inestetismo della pelle del volto che si presenta con macchie rossastre. Per la precisione le macchiette rosse sul viso derivano da un anomalo risalto dei capillari superficiali causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni.

Che cos’è la couperose e perché si manifesta?

La couperose non è da confondersi con l’arrossamento del viso che può essere causato da fattori chimici e fisici transitori come scottature, irritazioni e colpi di calore. Difatti il termine medico con cui si fa riferimento alla couperose è microtelengectasia diffusa, un disturbo molto frequente nei soggetti con la pelle sensibile e delicata

A causare la couperose concorrono la perdita di elasticità della pelle così come la fragilità dei capillari tipica delle donne di età avanzata e di soggetti predisposti geneticamente. 

Ci riferiamo ad un inestetismo trascurabile sebbene una visita medica sia pur sempre raccomandabile. In presenza di couperose potrebbero esserci problemi circolatori e disturbi venosi e, comunque, è bene sapere che ci sono alcuni errori da evitare durante la beauty routine, soprattutto se la pelle è delicata o invecchiata. Difatti questo inestetismo potrebbe rivelare la presenza di complicazioni di infezioni, di infiammazioni dei follicoli piliferi e dell’acne rosacea.

La couperose non è una malattia ma un inestetismo da monitorare

Pertanto la couperose non è una malattia da curare ma una sorta di sintomo da monitorare e da trattare sia attraverso lo stile di vita che mediante una skincare idonea. 

Nel nostro approfondimento dedicato ai segreti per mantenere il benessere della pelle abbiamo specificato come nutrizione, idratazione e skincare siano elementi fondamentali per assicurare il benessere cutaneo. 

A questi si aggiungono stress, stile di vita squilibrato e esposizione a inquinamento e raggi solari che sono tra i principali responsabili della maggioranza dei disturbi della pelle. 

Come contrastare la couperose?

Per evitare la comparsa o l’aggravamento della couperose, pertanto, è bene consultare prima di tutto un dermatologo e poi mettere in atto una serie di accorgimenti per preservare la salute della pelle. In particolare saranno da limitare gli alcolici seguendo un’alimentazione ricca di proteine alla quale abbinare i giusti integratori. 

Tra i cibi da prediligere suggeriamo tutti quelli che contengono importanti quantità di sostanze anti-ossidanti, come la frutta e la verdura fresca di stagione. Evita fumo di sigaretta ed esposizioni solari non protette e, soprattutto, tieni sotto controllo i livello degli ormoni se segui cure farmacologiche prolungate a base di cortisone. 

Per la tua skincare ti suggeriamo di utilizzare solo ed esclusivamente cosmetici naturali e biologici, formulati con principi attivi benefici e privi di sostanze occludenti e irritanti come siliconi, parabeni, petrolati e PEG.

Prova i rimedi naturali

Inoltre per ridurre o contrastare la comparsa della couperose puoi sempre fare ricorso ai rimedi naturali tra i quali figurano tantissime piante e vegetali che possono agire sua sulla circolazione sanguigna che sul benessere e sulla salute della pelle.

Tra i rimedi naturali più efficaci rientrano liquirizia, calendula, malva, centella asiatica, rusco, mirtillo, ippocastano e camomilla. Questi dovranno necessariamente essere abbinati ad uno stile di vita regolare, caratterizzato dall’assunzione seriamente limitata di caffè e alcolici e dalla protezione di tutti i fattori di stress più aggressivi come freddo e calore intenso, contatti con sostanze chimiche e raggi UV.