Non struccarsi alla sera: cosa succede alla pelle?
Struccarsi alla sera è un’operazione quotidiana fondamentale non solo l’eliminazione del trucco dalla cute ma anche per la rimozione di tutte le impurità presenti al suo interno e provenienti dall’inquinamento atmosferico. Trascurare questa routine può causare problematiche più o meno gravi che nel lungo termine diventano spiacevoli. Non struccarsi alla sera è quindi, un atto da non compiere se si vuole mantenere un’epidermide sana.
Quali sono le conseguenze che possono verificarsi se non si procede allo struccaggio?
La pelle si secca
Non struccarsi alla sera provoca la secchezza della pelle. Andare a letto senza struccarsi, infatti, causa la disidratazione della cute e favorisce il processo di invecchiamento precoce. L’epidermide appare opaca e spenta a causa della poca ossigenazione.
Dimenticarsi lo struccante, inoltre, rende la pelle, a medio e lungo termine, molto più secca in quanto i residui di trucco rimasti impediscono il corretto assorbimento del prodotto e provocano una barriera che impedisce agli elementi di penetrare e agire correttamente sulla cute.
Rischio di orzaiolo
L’orzaiolo è un’infiammazione acuta delle ghiandole sebacee nella palpebra che si presenta una piccola formazione nodulare. L’occhio appare arrossato e causa piccole fitte di dolore.
Non struccarsi alla sera può causare l’ostruzione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee e quindi infiammazione e l’insorgere dell’orzaiolo.
Insorgenza delle rughe
Durante le ore diurne la pelle accumula molto stress ossidativo (l’alterazione dei tessuti, delle cellule e delle macromolecole quando sono esposte agli agenti antiossidanti).
Non struccarsi alla sera impedisce alla pelle di riposare correttamente e di riprendersi. Con il trascorrere del tempo questo causa la disgregazione del collagene, quindi la formazione di anti- estetiche linee sulla pelle e l’invecchiamento precoce.
Labbra screpolate
Non rimuovere il trucco sulle labbra le fa screpolare e le rende più secche. Le labbra, infatti, sono molto delicate e non struccarsi alla sera provoca il loro invecchiamento. Quando si lascia il trucco sulle labbra queste, prive di nutrimento, tenderanno a ridursi e a squamarsi.
Le ciglia si spezzano
Non struccarsi alla sera provoca l’indebolimento della ciglia che nel lungo tempo si spezzano.
Prima di andare a dormire è, quindi, fondamentale eliminare ogni residuo di mascara, massaggiando dolcemente le ciglia con uno struccante o con una salvietta.
Il trucco se non correttamente eliminato rende le ciglia più rigidi e meno flessibili, causando la loro caduta e quindi l’insorgere di sgradevoli inestetismi come, ad esempio, i buchetti lungo la linea ciliare.
Brufoli e imperfezioni
La pelle è molto sensibile e va curata con estrema attenzione. Se non ci si strucca alla sera qualsiasi prodotto blocca la respirazione creando una barriera che causa l’insorgere di brufoli e imperfezioni, come i punti neri. Le impurità aumentano del 20% se il viso non è correttamente struccato, e possono favorire la comparsa dell’acne.
Il colorito della pelle, inoltre, non ricevendo la necessaria pulizia e idratazione appare grigiastro e spento.
Infezioni agli occhi
Non struccarsi alla sera, tra le conseguenze più pericolose, comporta il rischio di infezioni agli occhi.
Gli occhi, infatti, sono molto delicati e vanno trattati con estrema cura e attenzione attraverso l’ausilio di prodotti specifici per la pulizia.
Dal rischio di arrossamenti si può giungere anche alla congiuntivite e a problematiche più serie. Durante la notte gli occhi stando chiusi non riescono a eliminare gli elementi estranei attraverso la lacrimazione come accade durante il giorno. Ogni elemento, quindi, che finisce dentro l’occhio può danneggiare la cornea e creare una microlesione.
Come struccarsi correttamente e quali prodotti utilizzare
Struccarsi correttamente è, quindi, fondamentale per la salute della pelle. Procedere all’operazione è molto semplice e si sviluppa attraverso alcuni step:
- Pulizia profonda delle mani: prima di incominciare la skincare è essenziale che le mani siano estremamente pulite;
- Scelta di uno struccante adeguato, tra bifasico, a base acquosa oppure oleoso;
- Utilizzo un dischetto di cotone con dei movimenti circolari dall’interno all’esterno;
- Eliminazione di ogni traccia di trucco, prestando attenzione che lo stesso non rimanga nella zona occhi.
L’utilizzo del latte detergente è ideale per chi ha la pelle normale, secca e sensibile. Dopo aver impiegato il prodotto è, tuttavia, necessario procedere all’uso del tonico che è in grado di restringere i pori ed eliminare ogni residuo di trucco.
L’acqua micellare è utile per chi ha la pelle mista o grassa: rimuove il trucco velocemente senza bisogno di sfregare. I gel e le mousse sono ideali per chi ha la pelle grassa e hanno ottime proprietà rinfrescanti mentre le salviette, pur se struccano il viso, non devono essere utilizzare tutte i giorni perché seccano la cute. Lo struccante bifasico è il più veloce nella rimozione del make-up composto da una parte acquosa e una oleosa è ideale per il trucco waterproof. Infine, il cotton fioc può essere utilizzato per eliminare la matita in modo delicato mentre per le labbra si può impiegare un detergente oleosi o cremoso.