Siero o crema: quale scegliere?


L’idratazione della pelle è fondamentale per il benessere della cute: le dona, infatti, non solo morbidezza ma anche elasticità e tonicità. I trattamenti sul mercato sono molteplici con ingredienti e azioni differenti. La domanda che si pone, tuttavia, è sempre la medesima: meglio un prodotto in crema o in siero?

Analizziamo nel dettaglio le diverse caratteristiche per comprendere qual è il prodotto ideale per l’idratazione corretta del proprio viso.

Siero o crema: le differenze

Vediamo quali sono le differenze tra siero e crema. Innanzitutto, partiamo dalle basi. La pelle è composta da tre strati differenti per struttura e funzione. Il derma, lo strato intermedio, racchiuso tra il sottostante ipoderma e lo strato più superficiale, detto epidermide, contiene il 70% delle riserve d’acqua dell’intera cute. Nel corso del tempo la quantità si riduce progressivamente pur rimanendo in percentuale molto alta.

La funzione del derma è quella di fungere da barriera tra la cute e gli agenti esterni (aria secca, esposizione al sole, assunzione di alcool e fumo): più il trattamento in crema o in siero è efficace più si riuscirà a mantenere un buon strato di idratazione.

Una pelle disidrata, al contrario, sarà secca, spenta e ruvida, maggiormente predisposta alle rughe e alla comparsa dei segni di invecchiamento.

Idratare correttamente l’epidermide è quindi un’azione fondamentale da compiere quotidianamente.

Meglio siero o crema?

I prodotti per la corretta idratazione della pelle sono il siero e la crema. Sono concepiti in modo separato nella fase di utilizzo, tuttavia molti dermatologhi ne consigliano l’utilizzo sinergico per una maggiore efficacia.

Il siero viso può essere applicato il mattino, dopo la detersione e prima della crema. Quando la pelle è particolarmente stressata, ad esempio, per il freddo invernale, la combinazione dei due prodotti produce risultati ottimali.

La differenza tra crema e siero risiede principalmente nella presenza o meno della massa grassa di prodotto. La prima, più grassa, aiuta a rinvigorire le cellule che contengono acqua mentre il siero, più liquido, agisce immediatamente apportando l’acqua in modo diretto.

La crema, ha quindi, un’azione visibile nel tempo mentre il siero è immediatamente efficace ma meno persistente. Quest’ultimo è necessario per riparare rapidamente una pelle profondamente danneggiata mentre la crema, con la sua azione durevole, consente nel tempo di ridurre le rughe e i segni dell’invecchiamento.

La sinergia tra i due prodotti è ottimale se si necessita di una potente azione ristrutturante.

Il siero

Il siero è il prodotto fondamentale per chi vuole una pelle radiosa ed elastica. Presenta una texture liquida o in gel, ricca di attivi concentrati. Solitamente i prodotti in commercio sono ricchi di vitamine, antiossidanti e aminoacidi compatibili con l’epidermide.

Il trattamento viso con il siero penetra in profondità pur mantenendo una leggerezza nella parte superficiale del viso. 

Il prodotto, molto fresco e in grado di donare immediatamente una piacevole sensazione di rigenerazione, andrebbe sempre applicato prima della crema per un risultato ottimale in termini di idratazione e protezione. Se si ha, tuttavia, una pelle grassa è possibile utilizzarlo anche separatamente, soprattutto come trattamento notturno.

La crema

La crema viso è costituita da un’emulsione di attivi, olio e acqua. In commercio ne esistono diverse varianti che si differenziano in base all’età e alla tipologia di pelle. Compito fondamentale del prodotto è l’idratazione. Si distingue in nutriente e idratante.

La crema viso nutriente è necessaria se si ha una pelle molto secca che tende a screpolarsi. È preferibile il suo utilizzo notturno e solitamente contiene le vitamine necessarie per la protezione dell’epidermide, quali la vitamina E che ha un’azione antiossidante in grado di contrastare l’insorgere dei radicali liberi e la vitamina A che protegge dal foto – invecchiamento.

La crema viso idratante ha il compito di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, quali smog e sbalzi di temperatura e solitamente è costituita da formule ricche di filtri solari (SPF). Nel caso di pelli miste o grasse è opportuno utilizzare un prodotto con una texture leggera che possa prevenire la comparsa di punti neri o sebo in accesso.