SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

6 Consigli per una Skincare Routine davvero efficace

6 Consigli per una Skincare Routine davvero efficace

 

Si sente sempre più parlare di skincare, soprattutto tra le giovanissime che hanno compreso l’importanza della prevenzione per avere un viso dalla pelle sana e sempre in salute. Per questo, il mercato dei cosmetici offre una scelta vastissima per la quale ognuno di noi si sarà sentito impreparato a scegliere.

Il segreto per una skincare efficace

Il punto è che per parlare di skincare bisogna aver chiara una piccola premessa, essenziale per fare la scelta giusta in base al proprio tipo di pelle e allo stile di vita. Difatti, i prodotti che trovi in vendita, da quello più economico a quello più prestigioso, non sono cosmetici miracolosi ma prodotti da integrare ad una vita possibilmente sana. 

Stress, inquinamento, fumo di sigarette e raggi UV sono solo alcuni dei fattori che invecchiano la nostra cute, senza contare anche ciò che mangiamo e lo stile di vita che conduciamo.

Ecco dunque il segreto per una skincare davvero efficace: oltre a scegliere i giusti prodotti e ad applicarli regolarmente, dovrai sempre tenere anche un occhio di riguardo per la tua salute in generale. Solo così la tua beauty routine risulterà efficace ed otterrai i risultati in brevissimo tempo.

Vediamo ora i sei consigli fondamentali per una skincare efficace a tutte le età e per tutti i tipi di pelle.

1. Scegliere i giusti cosmetici per la propria pelle

Buona parte della scelta dei cosmetici dipende certamente dal tipo di pelle e dall’età. Per cui, per prima cosa, è necessario capire qual è il tuo tipo di pelle.

  • Se hai una pelle grassa dovresti usare detergenti schiumogeni per la pulizia profonda oltre a usare scrub e maschere purificanti con una certa cadenza.
  • Se hai una pelle mista con zone lucide e oleose e zone secche dovresti scegliere cosmetici misti che agiscano a zone ed in modo molto delicato.
  • Infine, se hai la pelle secca potrai usare i gommage per esfoliare leggermente e idratare almeno due volte a settimana con prodotti grassi e nutrienti.

2. Distinguere i cosmetici giorno e notte

Per una skincare completa non possono mai mancare i prodotti giorno e quelli notte da distinguere in modo netto. Per il giorno servono prodotti uniformanti che proteggono la pelle dai raggi solari e che risvegliano il volto dai segni del sonno. Per la sera ci vorranno prodotti più oleosi che lavorino per ricompattare la cute e tonificarla mentre riposi. 

Distinguere giorno e notte è fondamentale perché se la mattina prepariamo il volto ad affrontare sole, smog, stress e make up la notte accade tutto il contrario. Per questo distingui sempre la tua skincare tra mattutina e serale utilizzando prodotti specifici.

3. Scegliere prodotti con un buon INCI

Le etichette dei cosmetici possono apparire molto complesse da leggere, ma nascondono molte indicazioni utili per capire il reale valore di un prodotto e della sua formulazione. Ad esempio, è possibile verificare l'eventuale presenza di ingredienti tossici per la nostra pelle come Dimethicone, Alcohol, tensioattivi, siliconi o derivati dal petrolio.

Se vuoi saperne di più, leggi anche la nostra guida definitiva per imparare come leggere l'INCI dei cosmetici.

4. Seguire un'alimentazione equilibrata

Una skincare ideale si abbina sempre ad un’alimentazione equilibrata. Questo significa che due litri di acqua al giorno e cinque porzioni di frutta e verdura al di sono la base di partenza obbligatoria per ambire ad una pelle sana e giovane

I vegetali sono gli alimenti che più tra tutti contengono le vitamine e i nutrienti essenziali per avere un viso tonico e splendente. Difatti le verdure e la frutta contengono proteine e anti-ossidanti che ci mantengono giovani che elasticizzano la pelle, contrastando l’invecchiamento.

5. Bere molta acqua

Abbiamo già anticipato l’importanza dell’idratazione con l’alimentazione e qui ti spieghiamo il perché. Bere tanto purifica il corpo e fa si che le tossine presenti nell’organismo siano presto rilasciate all’esterno tramite la diuresi.

Per questo chi beve molto ha una pelle morbida ed elastica mentre chi è poco avvezzo a bere acqua si troverà la pelle secca, dura e dolorante.

Ti consigliamo dunque di bere almeno 1,5/2 litri d'acqua al giorno: vedrai i risultati!

6. Evitare le cattive abitudini

Infine, tra i 6 consigli fondamentali per una skincare davvero efficace, menzioniamo anche le cattive abitudini che devono essere presto eliminate.

Ad esempio, fumare e prendere il sole senza protezione sono tra i peggiori comportamenti che possiamo avere nei confronti della nostra salute. Il fumo e i raggi UV invecchiano velocemente la pelle e danno vita a macchie e solchi che nessun cosmetico è in grado di portare via.

 

In conclusione, per una pelle sana e luminosa, consigliamo di:

  • curare la pelle quotidianamente con prodotti di qualità e adatti alle proprie esigenze;
  • mantenere uno stile di vita sano e fare attività fisica, anche leggera, ma regolarmente;
  • seguire un'alimentazione equilibrata e bere molta acqua;
  • diminuire (o eliminare del tutto) il consumo fumo e alcol;
  • proteggere la pelle dai raggi UV con adeguata protezione solare;
  • ultimo ma non meno importante: evitare stress e situazioni stressanti, concedendosi periodicamente una pausa dalla frenetica vita quotidiana e dedicando del tempo al proprio benessere.

 

 

Hai trovato utile questo articolo?
Rimani sempre aggiornata su consigli del mondo beauty. Seguici anche su Facebook e Instagram!