SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Filosofia Pro-Aging: come amarsi a qualsiasi età?

Filosofia Pro-Aging: come amarsi a qualsiasi età?

Il mondo della cosmesi e della cura del corpo ha compiuto un importante passo avanti che prende il nome di proaging. Come lascia intendere la parola, questo approccio si caratterizza dall’accoglienza dell’invecchiamento e non dal suo ripudio. È anche per questo che gli step fondamentali skin care, oggi, distinguono tra pelli giovani e meno giovani senza alcun intento discriminatorio. Al contrario l’approccio proaging favorisce l’individuazione del giusto trattamento in base all’età, senza combattere il naturale percorso del tempo.

Cosa si intende per proaging?

Per proaging si intende proprio la rinnovata percezione positiva dell’invecchiamento. Se da una parte longevità e benessere sono facce della stessa medaglia l’era dei social ha presentato la necessità di guardare questo aspetto della nostra vita da un altro punto di vista. Innanzitutto i social sono diventati i migliori veicoli della body positivity che investe anche le differenti fisicità di ognuno di noi. Inoltre questo nuovo modo di vedere le cose fa si che ogni corpo sia bello per la sua unicità e, proprio per questo, si è diffuso il desiderio di abbattere certi canoni di bellezza che per taluni soggetti sono irrealistici e irrealizzabili.

Non tutti siamo nati per avere un fisico mozzafiato e una pelle tonica, liscia e rosea. C’è chi ha i nei, chi invecchia prima e chi porta sul corpo i segni del tempo, di interventi o di patologie. Per questo in ambito di invecchiamento il paradigma si ribalta e passa dall’ostinata ricerca dei cosmetici anti-età alla selezione di cosmetici che rispondono meglio alle esigenze di tutte le persone, sia giovani che meno giovani.

Un nuovo modo di accogliere l’invecchiamento 

Accogliere l’invecchiamento significa accettare i cambiamenti fisici con serenità dal momento che spettano ad ognuno di noi. Il tempo scorre in un solo verso per cui la ricerca di prodotti che lo arrestino è quasi sempre destinata a fallire. La bellezza e la cosmesi si fondono oggi anche con il campo olistico dando alle persone la possibilità di stare bene ad ogni età, senza nascondere i difetti né tantomeno accentuandoli. 

Proaging significa curare la pelle meno tonica e non cercare per forza prodotti e interventi capaci di far sparire le rughe. In questo modo gli incarnati assumono aspetti più gradevoli e naturali e, al tempo stesso, vengono limitati al minimo gli effetti anti-estetici di una passata troppo pesante di botulino. 

Questo processo investe anche la sfera psichica ed emotiva dal momento che l’invecchiamento porta con sé timori e amarezze tipiche di chi vede la propria vita scivolare sotto i propri occhi. Proaging è un approccio e una filosofia al tempo stesso perché aiuta le persone ad accettarsi a tutte le età e a prendere consapevolezza dei cambiamenti che potrebbero arrivare nel tempo.

La skincare Proage anche tra i giovanissimi

Da recenti e interessanti studi è emerso come Millenial e Zoomer siano molto interessati a questo particolare approccio. La spinta è giunta grazie ai messaggi di accettazione di tutti i corpi e al rifiuto di adattarsi a standard e canoni impossibili da raggiungere e assolutamente non veritieri. Per questo molte star con largo seguito sui social si impegnano quotidianamente a mostrare la realtà per come è veramente, togliendosi di dosso i ritocchini grafici che rendono perfette tutte le foto

Addio stereotipi e addio canoni? Finalmente si. È giunto il momento di rivedere il modo con cui ci prendiamo cura del nostro corpo spostando l’asse di interesse dal giudizio degli altri alla cura di sé.

L’interesse primario per il mondo della skin care, dunque, è quello di individuare il proprio tipo di pelle definendone tipologia, livello di idratazione, stile di vita ed età. Da questi fattori è oggi possibile individuare una skin care mirata che porti beneficio non solo alla pelle ma anche alla psiche e all’auto accettazione di sé.

Lo stesso vale per le donne over 40, decise più tra tutte a mettere in mostra il lato bello di questa età e di ritrovare sensualità e bellezza anche dai piccoli segni del tempo.

Come si invecchia bene?

Per invecchiare bene come vuole il mondo del proaging occorre innanzitutto spostare l’attenzione sullo stile di vita che, assieme ai giusti cosmetici, assicura risultati migliori. Quindi alimentazione, attività fisica ed equilibrio psichico diventano i fattori cruciali per un sereno invecchiamento. 

Se solo qualche anno fa la cosmetica puntava a correre ai ripari oggi questa tenta di diffondere l’importanza della prevenzione, mettendo al bando tutte quelle cattive abitudini di cui risentiremo in vecchiaia. Per esempio il fumo, l’alcol e l’esposizione ai raggi UV senza protezione sono solo alcune delle cattive abitudini che ci invecchiano e che peggiorano la nostra salute.

La filosofia proaging applicata alla cosmesi

Per noi di Lifting Nature, la Filosofia Proaging è da sempre la nostra missione.

Alla base dei nostri cosmetici, vi è l'idea che ogni donna ha pieno diritto a sentirsi bella, valorizzata, e al massimo del suo splendore a qualsiasi età.

Noi non abbiamo bisogno di idealizzare la giovinezza come unico canone di perfezione.

Non abbiamo bisogno di inseguire un canone di bellezza irraggiungibile.

Non abbiamo bisogno di assomigliare a modelli proposti in TV o sui social.

Noi siamo ciò che siamo, uniche ed insostituibili! Il nostro obiettivo, è quello di essere semplicemente la miglior versione di noi stesse, sia dentro che fuori.

La filosofia proaging ci ricorda che possiamo continuare ad amarci incondizionatamente a qualsiasi età!

Vuoi sostenere il movimento proaging?

Se sei interessata a prodotti che abbraccino la filosofia proaging e che valorizzino la tua bellezza naturale, puoi provare la linea cosmetica proaging Lifting Nature.

 

LINEA COSMETICA PROAGING LIFTING NATURE

  Prodotti Made in Italy certificati

  Ingredienti 100% di origine naturale

  Formulazioni sicure e testate

  Alta concentrazione dei principi attivi naturali

  Prodotti Cruelty Free non testati su animali 

  NO: parabeni, conservanti, siliconi, solfati SLS/SLES, derivati dal petrolio, PEG, paraffina, vaselina, coloranti artificiali o profumi di sintesi.


COSMETICI PRO-AGE