SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Cosmetici antirughe: funzionano davvero?

Cosmetici antirughe: funzionano davvero?

 

I cosmetici antirughe funzionano veramente? In tutta onestà non esiste una risposta univoca a questa domanda per cui non aspettarti di leggere “si” o “no” senza un’accurata spiegazione. L’attenzione verso la cura del proprio corpo, soprattutto in ottica antiage, è un aspetto che assume sempre più interesse e attenzione da parte dei consumatori. 

Proprio per questo  sono tantissimi a porsi questa giusta e interessante domanda. Noi proveremo a rispondere in modo approfondito e accurato con la speranza di poter chiarire tutti i tuoi dubbi sull’argomento. Dunque, i cosmetici antirughe funzionano o sono solo una intelligente trovata di marketing? Ecco qui la nostra risposta. 

Impariamo ad accogliere il tempo e non a contrastarlo

Quando ci si pone una domanda come questa occorre riflettere su un fatto scientifico abbastanza acclarato: il tempo scorre in una sola direzione e non esiste ancora una macchina del tempo capace di riportarlo indietro. 

L’invecchiamento è qualcosa che fa parte delle nostre vite e che la nostra società, molto spesso, tende a comunicare in modo errato. La cosmesi fino a qualche anno fa era improntata su un approccio mirato a lottare contro l’avanzare dell’età ma questa “lotta” si traduceva spesso in una battaglia infinita e stancante che non portava alcun risultato.

 

IL MOTIVO? FORSE LO HAI GIÀ INTUITO

Come si può lottare contro qualcosa che scientificamente non possiamo fermare? Ebbene è per questo che le aziende più attente alle esigenze dei propri consumatori hanno deciso di abbandonare questo approccio per fondarne uno nuovo che si basa su principi nettamente diversi. Anziché lottare contro il tempo, le formule proaging lo accolgono e fanno si che tutti possano amarsi a qualsiasi età

In pratica per rispondere alla domanda iniziale dobbiamo necessariamente passare attraverso una riflessione diversa dalle solite e capire in che modo i segni del tempo possano essere attenuati per valorizzare il volto e l’aspetto di ogni persona. 

Ostinandoci a far finta che le rughe non esistano staremmo solo perdendo tempo e denaro. Quindi in parte possiamo già rispondere alla domanda iniziale: i cosmetici antirughe funzionano? Si ma solo se ne comprendi il loro uso e, soprattutto il loro scopo.

I cosmetici antirughe funzionano se…

Nella nostra guida al benessere della pelle che ti aiuta a capire se è in salute abbiamo parlato di alcuni fattori che possono fare la differenza. Tra questi c’è sicuramente lo stile di vita sano e la corretta alimentazione ma non solo. La pelle invecchia in tanti modi che cambiano da persona a persona e che sono influenzati dallo stile di vita, dal tipo di lavoro che il soggetto svolge e anche da questioni ereditarie

Quando acquistiamo un cosmetico ci aspettiamo che questo funzioni come promesso dalle pubblicità che lo promuovono ma dimentichiamo spesso che la sua efficacia non dipende solo dalla composizione e dagli ingredienti o da quanto lo abbiamo pagato.

In realtà un fumatore accanito non risolverà i suoi problemi cutanei se non smette di fumare così come una persona con foruncoli e acne non troverà sollievo se non indaga su quali sono le cause che provocano i fastidiosi eccessi di sebo

Il nostro corpo è una macchina perfetta che manda segnali ogni qual volta c’è qualcosa da “sistemare”. Lo stesso vale per l’invecchiamento che può essere attenuato e migliorato scegliendo cosmetici in grado di valorizzare la nostra salute e non solo il nostro aspetto estetico.

 

 LI APPLICHI CON COSTANZA

Quindi i cosmetici antirughe funzionano se li applichi con costanza, partendo dalla gioventù e scegliendo quelli più adatti al tuo incarnato. Una skin care routine tardiva o altalenante, quindi, avrà risultati meno visibili di una costante e accurata, soprattutto su soggetti che iniziano ancor prima della comparsa delle rughe.

 

✔ SE SCEGLI PRODOTTI ADATTI ALLA TUA PELLE

La loro efficacia dipende anche dal tipo di ingredienti che contengono che potrebbero essere idonei o meno al tuo tipo di pelle e alla tua età. Dal momento che i prodotti sul mercato sono tantissimi è preferibile scegliere quello più indicato e sano, prestando attenzione alle informazioni presenti sull'etichetta dei cosmetici, agli ingredienti e alla reale utilità dei principi attivi.

 

 SE SCEGLI I PRINCIPI ATTIVI GIUSTI

A tale proposito suggeriamo di imparare a capire quale sia il principio attivo più adatto distinguendo la pelle giovane da quella matura. Successivamente dovrai capire se la tua pelle è grassa, secca, opaca o mista e, di conseguenza optare per cosmetici pensati proprio per il tuo tipo di cute. 

Solitamente, le pelli mature dovrebbero guardare a prodotti come i sieri o le creme viso a base di latte d’asina, un vero toccasana per la pelle, in combinazione con collagene e acido ialuronico.

Le più giovani, invece, dovrebbero prediligere cosmetici idratanti e protettivi, soprattutto se la pelle è tendente all’acne o è molto delicata.

 

✔ SE SEGUI UNO STILE DI VITA EQUILIBRATO

Infine i cosmetici antirughe funzionano se il tuo stile di vita è quanto più possibile sano. Lo stress, il fumo, l’esposizione senza protezione al sole sono tutti fattori che aumentano l’invecchiamento della pelle e, di conseguenza, rallentano l’efficacia dei tuoi cosmetici preferiti.

Quindi i cosmetici antirughe funzionano?

Certo che sì, ma non faranno il miracolo al posto tuo. Dovrai impegnarti quotidianamente a eseguire la tua skin care mirata e a nutrire il tuo corpo in modo sano ed equilibrato. Solo con un impegno d’amore verso noi stessi saremo capaci di accettare i cambiamenti fisici trattandoli con i cosmetici più adatti.


COSMETICI PRO-AGE