SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Oli vegetali biologici: proprietà, benefici e uso cosmetico

Oli vegetali biologici: proprietà, benefici e uso cosmetico

 

Hai mai sentito parlare di oli vegetali biologici? Sapevi che sono utilissimi per tantissimi trattamenti di cosmesi e che sono anche super efficaci? Stiamo parlando di prodotti naturali, benefici e versatili che potrai utilizzare per mantenere la pelle morbida e idratata a tutte le età e per migliorare l’aspetto dei più inestetismi cutanei. Ovviamente gli oli vegetali biologici non sono tutti uguali per cui oggi vedremo come si distinguono e quali sono i migliori da prediligere per le tue specifiche esigenze di bellezza e benessere. 

La prima cosa che devi sapere è che esistono oli pesanti, leggeri e neutri e che il processo di lavorazione può essere a freddo o a macerazione. Gli oli vegetali biologici provengono da filiere controllate che rispettano l’ambiente e il naturale ciclo di crescita senza l’utilizzo di fertilizzanti o qualsiasi altro genere di additivo chimico. Ecco a te tutto quello che c'è da sapere su questi particolari cosmetici naturali, benefici e rigeneranti. 

Oli ottenuti dalla spremitura a freddo

Gli oli spremuti a freddo sono ottenuti da un processo a basse temperature che preserva le proprietà nutritive e benefiche che sono sensibili al calore. Il processo è molto delicato e permette di mantenere intatti i principi attivi naturali. 

Olio di Argan

Tra gli oli ottenuti da spremitura a freddo il più popolare è senza dubbio quello di Argan, il miglior alleato anti-rughe capace di contrastare i segni del tempo grazie alla sua azione emolliente e idratante. È conosciuto con il nome di “Oro liquido del Marocco” per via della sua potenza idratante, stimolante e antiossidante capace di proteggere pelle, unghie e capelli. Per questo è perfetto per trattare capelli fragili e secchi e per proteggere le labbra, la pelle del seno e quella del collo. Molto spesso è utilizzato anche per il massaggio ai piedi, ideale soprattutto in estate quando la pelle si indurisce a seguito dell’utilizzo delle calzature aperte che seccano la cute. 

Olio di Armellina

L’Armellina si ottiene dalla spremitura dei noccioli di pesca e albicocca. È ricco di vitamine e naturali che stimolano le funzioni fisiologiche di tutti i tipi di pelle. È perfetta per contrastare le rughe, per ammorbidire la pelle secca e per lenire quella grassa. 

Olio di Borragine

Quest’olio è ricco di acidi grassi polinsaturi perfetti per rigenerare la pelle e i tessuti cellulari. È perfetto per l’esposizione a inquinamento e raggi solari dato che è in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle, di regolare la produzione di sebo e di rivitalizzare in profondità gli strati della pelle. 

Olio di Avocado

L’olio di Avocado è ricco di acidi grassi, alcoli, vitamine e lecitine: tutte sostanze emollienti, addolcenti e cicatrizzanti ideali per trattare soprattutto le smagliature

Olio di Cocco

L’olio di cocco è un prodotto vegetale amatissimo per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine e per trattare la forfora secca. Perfetto come doposole, soprattutto dopo un’esposizione troppo aggressiva. La sua efficacia è provata contro le screpolature e vista la morbidezza che lo caratterizza è anche un ottimo detergente per rimuovere il make up. 

Olio di Jojoba

L’olio di Jojoba ha una consistenza densa e cerosa, ideale per trattare l’acne e la pelle grassa. Difatti riequilibra i follicoli sebacei e contrasta la proliferazione dei microrganismi che causano infiammazioni e acne. 

Olio di semi di Lino

L’olio di semi di lino puro può essere usato anche nell’alimentazione. La sua efficacia rigenerante e lenitiva è perfetta per trattare arrossamenti, pruriti e infiammazioni della pelle. È ricco di proteine e vitamina F per cui è uno dei migliori antiossidanti per la pelle, soprattutto per guarire le scottature

Olio di Mandorle Dolci

Il profumatissimo olio di mandorle dolci è ricco di agenti antisettici ed insettifughi per cui puoi impiegarlo per trattare disturbi della pelle come herpes, acne, pidocchi, lendini e psoriasi. La sua azione antisettica e stimolante lo rende l’alleato ideale contro emorroidi, eczemi, acne e tanti altri disturbi cutanei. 

Olio di Ricino

L’olio di ricino nutre e rigenera capelli, ciglia, sopracciglia e unghie. Previene funghi, batteri e virus e rinforza la pelle correggendo una gran varietà di inestetismi tra cui le smagliature e le cicatrici da acne. 

Oli vegetali biologici ottenuti dalla macerazione

Gli oli ottenuti dalla macerazione, invece, seguono una tecnica estrattiva a temperatura ambiente che consiste nell’immersione della pianta in un liquido ermetico nel quale questa rilascia i principi attivi. Il prodotto ottenuto da questo processo è chiamato oleolito, un composto che assorbe tutte le sostanze benefiche della pianta e le preserva al suo interno. 

L’Arnica Montana

L’Arnica Montana è un noto e potente antinfiammatorio. I suoi fiori trattanti con il processi di macerazione erboristica sono impiegati per favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni. È spesso utilizzata per ridurre la dolorosità di traumi articolari e muscolari e per eliminare edemi e lividi. 

La Calendula

La Calendula è un potente vegetale calmante che ci aiuta a lenire le infiammazioni e a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre è impiegata per stimolare la produzione di nuove cellule e per dare lucentezza e vitalità alla cute. 

L’iperico

L’iperico è utilizzato per trattare soprattutto smagliature, acne e psoriasi. La sua azione emolliente, idratante e rinfrescante lo rende il miglior trattamento per disturbi di vario genere, comprese infiammazioni, traumi, screpolature e nevralgie. 

Olio corpo elasticizzante di Lifting Nature

Come hai avuto modo di leggere gli oli vegetali biologici sono un vero toccasana per la salute della pelle e dell’organismo. Ecco perché Lifting Nature ti propone un portentoso Olio Corpo Elasticizzante Antismagliature che contiene un potente mix di oli vegetali biologici. La sua preziosa formulazione ad assorbimento rapido lo rende il cosmetico perfetto per dare alla pelle l’aspetto elastico e compatto che sognavi da tempo. 

Contiene olio di oliva, olio di crusca di riso e oli essenziali di geranio, limone, menta e patchouli che, alleati insieme svolgono una profonda e benefica azione levigante, tonificante e drenante. Grazie alla vitamina F e alla vitamina E la pelle apparirà liscia, morbida e tonica già alla prima applicazione. Inoltre è un prodotto al 100% naturale e vegano, privo di coloranti, parabeni, petrolati e siliconi.

Senza alcun dubbio è uno dei cosmetici più completi e benefici che potrai utilizzare per contrastare qualsiasi inestetismo cutaneo mantenendo la pelle tonica e lucente a tutte le età. Provare per credere!


OLIO CORPO ELASTICIZZANTE