SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Oli essenziali: cosa sono e come agiscono sulla pelle?

Oli essenziali: cosa sono e come agiscono sulla pelle?

 

Gli oli essenziali sono preparati naturali di origine vegetale noti anche come “essenze”. La loro popolarità è dovuta al fatto che possono essere impiegati in tantissimi modi e per le più disparate esigenze di salute, benessere e rilassamento. Difatti sono estratti contenenti sostanze volatili a temperatura ambiente capaci di conferire profumazioni intense e ammalianti che trovano largo impiego anche in cosmetica. Oggi vedremo in che modo vengono preparati e perché sono alleati della salute della pelle, soprattutto perché in Lifting Nature non possiamo farne a meno!

Cosa sono gli oli essenziali?

Prima di procedere vediamo cosa sono gli oli essenziali e come si ottengono. In parte ti abbiamo già spiegato che sono miscele di sostanze volatili dal profumo naturale ed inebriante. Questi vengono realizzati a partire da una gran numero di piante che vengono lavorate tramite particolari metodi di estrazione e vengono poi venduti puri, in piccole boccette, o in forma diluita ed emulsionata con altri ingredienti per l’igiene personale, per beauty routine e anche per l’igiene della casa e del bucato.

A cosa servono?

Difatti esistono una gran varietà di prodotti realizzati con gli oli essenziali come il nostro delizioso Burro Corpo che contiene un potente mix di olii essenziali di cannella, arancio, ginepro, lavanda, coriandolo e noce moscata che rende la pelle morbida, nutrita e deliziosamente profumata. Tieni a mente che gli oli essenziali, pur essendo profumatissimi, comportano molti benefici aggiuntivi e quindi non servono solamente a godere dell’odore delizioso a cui sono spesso associati. 

Non sono solo essenze profumate

Se è vero che sono gli ingredienti ideali per beneficiare dell’effetto calmante e rigenerante dell’aromaterapia non bisogna dimenticare il loro importante contributo nella cosmetica naturale. Per esempio con la nostra Sinergia Anticellulite gli oli essenziali uniti al principi attivi naturali offrono un effetto combinato capace di ridimensionare la pelle a buccia d’arancia e contrastano il trofismo cutaneo tipico di questo disturbo antiestetico. Inoltre gli oli essenziali possono essere utilizzati come repellenti per gli insetti, soprattutto in estate, come olio per i massaggi oppure come deodoranti d’ambienti e profumatori per i detergenti domestici fai da te. 

Come si producono?

Gli oli essenziali si estraggono dalla pianta fresca e mai essiccata. Ci sono vari metodi per farlo tra cui la pressatura a freddo, la distillazione, l’enflourage e l’estrazione con vari agenti chimici. Il metodo estrattivo influenza anche il prodotto finale che, come abbiamo visto, è reperibile sia in formato puro che diluito.

Per esempio tramite la pressatura (o spremitura) a freddo si vanno a rompere le tasche oleifere della pianta per separarle dagli oli essenziali. Questo processo protegge i principi attivi degli oli che, essendo molto leggeri, tendono a volare via in presenza di temperature elevate.

Distillazione diretta ed enflourage

Un altro metodo è quello della distillazione diretta, ideale per oli essenziali che provengono da resine e oleoresine mentre l’enflourage è la tecnica maggiormente indicata per fiori e piante delicati. Infine ci sono le estrazioni a base di alcol, solventi chimici e anidride carbonica che sono i meno diffusi, soprattutto perché non garantiscono la completa conservazione dei principi naturali durante il processo. 

Quali proprietà offrono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali offrono un gran numero di proprietà che sono difficili da elencare in modo esaustivo perché ogni essenza è unica nel suo genere e, quindi, gli effetti variano da pianta a pianta. In generale possiamo dire che gli oli essenziali sono l’elemento complementare e benefico dei cosmetici naturali e delle erbe medicinali. 

Gli oli essenziali hanno effetti benefici sul sistema nervoso centrale, sull’apparato digerente, sulla respirazione e persino sull’apparato urinario. Difatti aiutano le persone a trovare calma e rilassamento favorendo il relax e l’addormentamento ma sono anche protettivi dell’intestino, stimolanti della salivazione, diuretici e detossinanti, espettoranti, antinfiammatori e antitussivi. 

Le proprietà degli oli essenziali in cosmetica

Tutte queste proprietà sono note anche al campo della cosmetica naturale e sono impiegate nella formulazione di prodotti naturali per la cura e la detersione del corpo. Per esempio in Lifting Nature non  possiamo fare a meno di inserire gli oli essenziali naturali nei nostri cosmetici perché oltre a dare profumazioni irresistibili questi potenziano gli effetti nutrienti e rigeneranti. 

Se cerchi un prodotto profumato e fidato per sbarazzarti delle smagliature devi assolutamente provare il nostro Olio Corpo Elasticizzante Antismagliature che, ovviamente, è formulato con un irresistibile mix di oli essenziali, anzi, da una vera e propria sinergia elasticizzante, tonificante e compattante

La formula naturale contiene principi attivi di oli essenziali di geranio, limone, menta e patchouly che, combinati assieme, agiscono in profondità donando alla pelle un aspetto tonificato, levigato e drenato. In aggiunta rende la pelle liscia e profumata già dalla prima applicazione grazie alle vitamine F ed E e alla formulazione vegana, priva di coloranti, parabeni, paraffine e altri ingredienti chimici tossici per l’organismo.