SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Smagliature rosse e bianche: cause, trattamenti e rimedi

Smagliature rosse e bianche: cause, trattamenti e rimedi

 

Le smagliature rosse e bianche sono uno di quei “dilemmi” estetici che, a fianco della cellulite, costituiscono un vero e proprio dramma per chi le vede comparire sul proprio corpo. Generano insicurezza e frustrazione ma solamente per una questione estetica che si basa su canoni irrealistici, molto lontani dal vero aspetto che hanno i corpi umani nella vita di tutti i giorni. Oggi ti spiegheremo in modo accurato cosa sono le smagliature rosse e bianche e quali sono i rimedi migliori per prevenirle, trattarle e sì, anche accettarle.

Normalizziamo le nostre "imperfezioni"

La società sta finalmente normalizzando i corpi umani per ciò che sono veramente, mostrando anche le divine star di Instagram senza ritocchi grafici che le rendono così perfette e irraggiungibili. Si scopre così che tutti hanno cellulite, smagliature e altri piccoli “difetti” che ci rendono unici e che la cosmetica è più utile a prevenirli che a risolverli.

Le smagliature non sono altro che un rilassamento dei tessuti che hanno perso elasticità e tono. Quando si presentano sul corpo femminile e maschile vengono generalmente vissute in modo frustrante perché sono considerate come un grosso difetto estetico che oggi vorremmo decisamente ridimensionare. Sono comuni sui corpi che cambiano forma molto repentinamente.  In pratica queste tendono a comparire su persone che perdono o prendono peso velocemente, che vivono dei cambiamenti fisici importanti e improvvisi durante la gravidanza o l’adolescenza. Questo “problema” affligge circa l’80% delle donne ed il 30% degli uomini ma, nel caso della gravidanza, la percentuale sale anche fino al 90%.

Smagliature rosse e bianche: le differenze

Si presentano come righe parallele imprecise e formano dei solchi di varia estensione e profondità. Quando insorgono si crea una rottura delle fibre e assumono un colore che varia dal rosso al viola. Successivamente diventano più chiare e lucide e assumono un aspetto molto simile a quello delle cicatrici.

Quali sono le cause? La loro comparsa non deriva solamente da un cambiamento fisico repentino ma anche da questioni ormonali e fisici che provocano il rilassamento dei tessuti e la conseguente perdita di tonicità della pelle. Chiaramente esistono anche altre cause scatenanti come lo spessore della pelle per cui quelle più spesse sono più ricche di fibre e, quindi, meno soggette alle smagliature. Le smagliature rosse e bianche si formano nelle zone del corpo in cui vi è maggior tensione come fianchi, glutei, pancia, seno, braccia e ascelle.

SMAGLIATURE ROSSE
Come avrai intuito le smagliature sono catalogate come “bianche” e “rosse” dove le ultime sono quelle comparse di recenteLe smagliature rosse, quindi, sono una lesione allo stadio iniziale che viene scatenata da uno stato infiammatorio provocato dalla rottura delle fibre elastiche e da un aumento della vascolarizzazione.

SMAGLIATURE BIANCHE
Dopo qualche mese le smagliature rosse diventano di colore bianco e presentano al tatto una lieve depressione che le trasforma in vere e proprie cicatrici che sono piuttosto difficili da trattare.

L'importanza della prevenzione

Uno dei modi più efficaci per contrastare le smagliature è la prevenzione, ovvero l’idratazione costante della pelle attraverso i giusti prodotti cosmetici. Purtroppo è molto difficile eliminarle dopo la loro comparsa perché quando non intervieni in modo tempestivo le smagliature diventano come una cicatrice e per questo, come saprai, non esistono rimedi miracolosiDunque su quelle rosse appena comparse è sicuramente più probabile intervenire con prodotti cosmetici ad hoc che riducono l’infiammazione, correggono la rottura delle fibre e ricompongono i tessuti. Ci vorrà molta costanza nell’applicare i prodotti giusti ma non solo.

Il corpo dovrà essere sempre idratato e quindi questo significa che in questa fase è necessario mangiare meglio, prediligendo frutta e verdura fresca di stagione e bevendo molta più acqua di quanto fai normalmente.

Trattamenti e rimedi efficaci per le smagliature

Quando le smagliature diventano bianche è preferibile continuare a idratare il corpo e a utilizzare i cosmetici giusti ma non bisogna accanirsi per risolverle perché, molto sicuramente, queste rimarranno li dove sono. I prodotti migliori per trattare le smagliature sono senza dubbio la vitamina E, la vitamina A, la centella asiatica e l’acido boswelico ma anche l’aloe vera ed il Burro di Karité hanno dimostrato grande efficacia. Per l’idratazione quotidiana, invece, potresti provare oli vegetali da massaggio come quelli all’Avocado, al Cocco, all’Argan e al Karité.

Inoltre una cosa che non tutti sanno è che le smagliature rosse devono essere protette con la crema solare per non peggiorare l’infiammazione. Contrariamente a quanto si crede le cicatrici delle smagliature non si abbronzano per cui se non vuoi vederle peggiorare, meglio proteggerle con una protezione solare adeguata.

Cosmetici Antismagliature 

La linea corpo di Lifting Nature ti propone il nuovo Olio Corpo Elasticizzante per Smagliature per aiutarti a prevenire e contrastare gli inestetismi legali alla perdita di elasticità della pelle. Ricco di oli essenziali vegetali dalle note proprietà elasticizzanti (tra cui l’Olio di Oliva e quello di Crusca di Riso) è ideale come coadiuvante per donare alla pelle un aspetto più tonico, elastico e compatto.

I suoi preziosi principi attivi, come gli oli essenziali di Geranio, Limone, Menta e Patchouly, agiscono in profondità e svolgono una nota azione tonificantedrenante e levigante. L’aggiunta delle Vitamine F ed E valorizza la formula per una pelle che appare così liscia e morbida al tatto già dopo la prima applicazione.

 

Olio Corpo Elasticizzante per Smagliature 
OLIO CORPO ELASTICIZZANTE PER SMAGLIATURE
  
✔ Previene smagliature rosse e bianche;

 Attenua e contrasta i segni già presenti;

 Ha effetto tonificante, snellente e drenante;

 Rende la pelle liscia, morbida ed elastica.


Ordina online