LA SPEDIZIONE É SEMPRE GRATUITA!

Shower Routine: skincare corpo sotto la doccia

Shower Routine: skincare corpo sotto la doccia

 

Oggi parliamo di shower routine, ovvero delle azioni ideali da eseguire prima e dopo la doccia per avere un corpo giovane, tonico e sano a tutte le età. Magari l’argomento potrebbe lasciarti perplessa perché, dopotutto, a cosa potrebbe mai servire una guida su come farsi la doccia

Eppure abbiamo scoperto che ci sono alcune azioni che tendiamo a commettere di frequente e che non fanno affatto bene al nostro corpo come abbiamo spiegato anche nel nostro articolo dedicato alla beauty routine corpo per una pelle sana, morbida e liscia

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi scoprire quali sono gli errori da evitare e le buone abitudini da mettere in pratica durante la tua shower routine non ti resta che metterti comoda e darci cinque minuti del tuo tempo. 

Ogni quanto fare la doccia?

Per prima cosa chiariamo che non esiste un numero ideale di docce da fare durante la settimana e che questo dipende molto dal tipo di pelle, dallo stile di vita e dalle nostre esigenze. Per una shower routine che si rispetti, quindi, sarà importante capire i bisogni del nostro corpo ricordando che farsi la doccia troppo spesso non è mai una buona idea. 

Difatti con un utilizzo spregiudicato di saponi e bagnoschiuma rischiamo di compromettere il PH della pelle e di decimare la normale flora batterica che vive su di essa. In condizioni di normalità quando un detergente rimuove la barriera lipidica della nostra pelle ci vogliono fino a 12 ore per ricrearne una nuova che ci protegga dagli attacchi esterni. 

Shower routine e benessere della pelle

Pertanto docce troppo lunghe, aggressive e numerose, nel tempo, ci esporranno a rischi di infezioni, irritazioni e altre problematiche derivante dall’indebolimento della nostra barriera protettiva. 

Un altro buon consiglio per la tua shower routine è quello di abbassare la temperatura dell’acqua, prediligendo una via di mezzo tra il caldo ed il tiepido. Se l’acqua è troppo calda ne risentirà non solo la barriera della pelle ma anche la circolazione sanguigna. 

A dir la verità ogni tanto ci farebbe bene anche un bel getto di acqua fredda, perfetto per stimolare la circolazione, allenare la nostra forza di volontà e ritrovare le energie. Lo stesso discorso vale per i capelli che non andrebbero lavati troppo spesso ed in modo aggressivo. 

Ovviamente tutto dipende da che tipo di pelle hai e, di conseguenza, anche dal tipo di capelli che devi trattare. Per tutte le cose ci vuole sempre un po’ di equilibrio perché, come ci piace spesso ripetere, la virtù sta sempre nel mezzo. 

Detergenti, shampoo e bagnoschiuma naturali

Ciò che conta davvero è scegliere un buon detergente per il corpo ed un buon prodotto per i capelli, optando per cosmetici naturali, rispettosi dell’ambiente e non testati su animali. Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di leggere con attenzione l’INCI, scegliendo prodotti privi di siliconi, emulsionanti aggressivi, parabeni e tensioattivi

Meglio usare cosmetici naturali e meno schiumogeni che prodotti ricchi di alcol, sostanze profumate e petrolati inquinanti, non credi?

Ricorda anche che le parti intime non dovrebbero essere trattate con lo stesso detergente che usi per il corpo e per i capelli perché sono zone delicate, con una flora batterica specifica che non deve mai essere alterata. Piuttosto è preferibile lavare queste zone solo con l’acqua tiepida e mai con il getto diretto di acqua e sapone. 

Shower Routine dopo la doccia

Non appena chiusa l’acqua dovrai tamponare delicatamente la cute senza strofinare e poi passare ai massaggi corpo, il vero toccasana per la salute della pelle e, si, anche della tua mente. Massaggiare il corpo utilizzando un buon prodotto cremoso e nutriente è la “ciliegina sulla torta” della shower routine perfetta e ora ti diamo almeno tre buoni motivi per farlo.  

Per prima cosa i massaggi ti aiutano a sciogliere le tensioni, a drenare i liquidi in eccesso e a rilassare mente e corpo attraverso un’azione gradevole e benefica. Molto spesso tendiamo a saltare questo passaggio per fretta o per pigrizia ma la verità è che ci stiamo privando di una vera e propria carezza quotidiana.

Burro corpo idratante nutriente dopo la doccia

Per un massaggio che si rispetti ci vuole il prodotto nutriente per eccellenza, ovvero il profumatissimo burro corpo Lifting Nature, al profumo delicato di arancio e cannella dalla texture corposa e vellutata. 

È l’alleato prezioso per reidratare la pelle dopo la doccia ma anche per prevenire smagliature e desquamazioni con massaggi rinvigorenti che non ungono la pelle e che la lasciano morbida ed elastica. TI basterà scaldare una piccola quantità di burro tra le mani per massimizzarne la resa per poi massaggiare fino a completo assorbimento il tuo corpo e le aree in cui tendi ad accumulare più tensione.

TRATTAMENTI CORPO NATURALI

 

Grazie per aver letto questo articolo!
Per ringraziarti abbiamo un regalo per TE: ecco un codice sconto del 10% valido su TUTTI i prodotti Antietà, Viso e Corpo da usare sul tuo prossimo acquisto.

🎁 CODICE SCONTO 10%: BLOG10

USA IL CODICE SCONTO ➜