LA SPEDIZIONE É SEMPRE GRATUITA!

Gambe secche e screpolate: cause e rimedi

Gambe secche e screpolate: cause e rimedi

 

Se anche a te capita spesso di ritrovarti con la pelle delle gambe secca e screpolata, allora questo articolo fa al caso tuo. Si tratta infatti di un problema molto comune tra le donne di ogni età, ma troppo spesso viene sottovalutato e ignorato.

Eppure, prendersi cura della pelle del corpo è importante tanto quanto la skincare viso quotidiana. Basta qualche piccolo accorgimento nella nostra beauty routine per ritrovare morbidezza, tonicità ed elasticità dei tessuti cutanei.

È dunque necessario comprendere le cause scatenanti del problema per poi intervenire in modo efficace con i giusti rimedi, prodotti e trattamenti efficaci. Il risultato sarà una pelle più sana, liscia e morbida al tatto.

Perché la pelle delle gambe si secca?

Innanzitutto, è bene chiedersi: come mai la pelle delle gambe tende a seccarsi? Spesso, si pensa che le cause principali siano gli agenti esterni, come la stagione o il clima freddo. Per quanto sia vero che questi possano incidere negativamente sulla nostra salute, è altrettanto vero che esistono molti altri fattori interni che ci portano ad una mancanza di idratazione. E proprio perché si tratta di fattori interni, possiamo facilmente controllarli apportando alcune piccole modifiche al nostro stile di vita.

Cause gambe secche

Perché la pelle appare spenta e screpolata? Ecco una lista completa delle cause delle gambe secche:

  • Agenti esterni e fattori ambientali: il vento, il freddo e il clima rigido dell’inverno, tanto quanto l’esposizione al sole in estate, sono tutti fattori che causano secchezza, screpolature e perdita di elasticità. 
  • Avanzamento dell’età: con l’avanzare dell’età, è normale che la pelle risulti meno elastica: ecco perché è necessario prendersene cura con maggior attenzione. Piccoli accorgimenti, come un massaggio corpo fai da te, possono fare la differenza per ritrovare morbidezza, tonicità e lucentezza. 
  • Skincare corpo errata o troppo aggressiva: sarebbe bene evitare i detergenti per il corpo dalle formulazioni troppo aggressive. Evita inoltre di strofinare eccessivamente le tue gambe. 
  • Mancanza di idratazione: l’acqua è fondamentale per il benessere della pelle e dell’intero nostro organismo. Per questo si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua durante l’arco di tutta la giornata. 
  • Carenza di vitamine: ricordiamo ancora una volta come un’alimentazione varia ed equilibrata possa giovare alla nostra salute in ogni ambito, compresa la salute della pelle. 
  • Patologie e farmaci: alcune malattie, come il diabete, e l’assunzione di alcuni farmaci possono talvolta causare la formazione di desquamazioni. In questi casi, è sempre bene rivolgersi al proprio medico.

Pelle secca sulle gambe: i primi sintomi

Come abbiamo visto, non si tratta solamente di un problema estetico. Le desquamazioni cutanee sono una chiara richiesta di aiuto che la nostra pelle ci invia. Spesso infatti, le screpolature sono sintomo di una mancanza di idratazione.

I primi sintomi della pelle secca sulle gambe sono:

  • sensazione iniziale di tensione, durezza, e mancanza di elasticità; 
  • aumento delle cellule morte sulla pelle, soprattutto al tatto e quando a contatto con i vestiti; 
  • comparsa di screpolature che formano un sottile strato di polvere bianca sulla superficie della pelle; 
  • comparsa di desquamazioni e lacerazioni dello strato esterno dell’epidermide, con fastidiosa sensazione di prurito e tensione.

 

Quando ci troviamo in questa situazione, è opportuno intervenire con piccoli accorgimenti per far tornare la nostra pelle al suo stato di salute originario e ritrovare elasticità, sofficità e morbidezza.

6 Rimedi per pelle secca

I rimedi per la pelle secca delle gambe comprendono vari metodi efficaci per reidratare correttamente la superficie dell’epidermide. Una pelle nutrita è una pelle che rimane sana, forte ed elastica anche nel tempo, contrastando gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Ecco dunque i principali rimedi per combattere secchezza, screpolature e desquamazioni delle gambe.

  1. Utilizzare prodotti corpo adatti al proprio tipo di pelle, con formulazioni delicate e ipoallergeniche, meglio ancora se con ingredienti di origine naturale.
  2. Seguire una skincare corpo idratante e nutriente, soprattutto dopo il bagno o la doccia per ripristinare il corretto livello idrolipidico dell’epidermide.
  3. Ammorbidire la pelle delle gambe con oli essenziali da massaggio ad azione emolliente e lenitiva (effettuare un massaggio corpo fai da te almeno due volte a settimana).
  4. Riparare le gambe dal freddo e dal vento, soprattutto in autunno e in inverno.
  5. Utilizzare la protezione solare UVA+UVB su gambe, braccia, mani, collo e su tutte le superfici scoperte, soprattutto in estate e primavera.
  6. Seguire una sana alimentazione e bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno).

    Come idratare la pelle delle gambe?

    Per idratare la pelle è necessario agire contemporaneamente sia dall’interno sia dall’esterno. Oltre a migliorare l’alimentazione e ad assumere più acqua, è importante prenderci cura della nostra pelle con prodotti specifici in grado di nutrire la cute in profondità.

    È bene sapere che per idratare le gambe non esistono solamente le classiche creme che troviamo al supermercato. Esistono infatti prodotti più specifici per risolvere problemi legati all’eccessiva secchezza e desquamazione.

    Tra le formulazioni più ricche e corpose troviamo sicuramente il Burro Corpo. Si tratta di una formulazione dalla texture più densa rispetto alla crema, ma in grado di sciogliersi con il calore delle mani e di fondersi perfettamente con la pelle al momento della stesura. Un prodotto molto sottovalutato, ma che costituisce invece un trattamento ideale per nutrire e rigenerare l’epidermide in profondità.

    Prodotti corpo idratanti e nutrienti

    Esistono in commercio molti prodotti corpo idratanti e nutrienti: ma quali sono i più adatti alle nostre esigenze? In linea generale, possiamo affermare che la qualità di un prodotto si possa verificare dalla sua formulazione, che è sempre scritta per legge sul retro dell’etichetta.

    Gli ingredienti naturali ed i principi attivi biologici sono da preferirsi, per evitare di incorrere in formulazioni troppo aggressive o allergeniche. Il rischio di utilizzare prodotti sintetici di scarsa qualità è proprio quello di alimentare le cause scatenanti delle screpolature, nonostante la sensazione iniziale di idratazione data proprio dai siliconi.

    Per questo, per idratare le gambe e il corpo in generale, è preferibile utilizzare prodotti di qualità, arricchiti con principi attivi naturali, meglio ancora se di origine biologica. I principi attivi presenti nei prodotti corpo per nutrire la pelle in profondità sono:

    • Oli essenziali (di oliva, girasole, arancia, jojoba, argan e rosmarino)
    • Burro di Karité
    • Cera d’Api

    Burro Corpo per gambe secche

    Il Burro Corpo per gambe secche di Lifting Nature è un prodotto 100% naturale, cruelty free e made in Italy, pensato proprio per la pelle secca e screpolata. Grazie alla sua azione profondamente idratante ed emolliente, rigenera la pelle regalando una sensazione di soffice morbidezza su gambe, braccia e corpo. Ideale dopo il bagno o la doccia, lascia la pelle liscia ed elastica, eliminando ogni traccia di secchezza e aiutando a prevenire smagliature e desquamazioni.

    BURRO CORPO IDRATANTE NUTRIENTE

    Con Burro di Karité, Cera d’Api e Olio Essenziale di Girasole Bio.
     ⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni a 5 stelle

    🌿 100% ingredienti naturali
    🐇 Cruelty free
    ✨ Delicato sulla pelle
    🌍 Made in Italy

    Approfitta della promozione sul Burro Corpo: usa lo SCONTO DEL 30% + Spedizione GRATIS!

    USA LO SCONTO 30% ➜