SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

Cellulite: cos'è, cause, trattamenti e rimedi

Cellulite: cos'è, cause, trattamenti e rimedi

 

La cellulite è il dramma e l’ossessione di tutte le donne e, proprio per questo, ha trovato terreno fertile su un mercato che promette di farla sparire generando molta disinformazione. Il tutto è dovuto anche ad una certa incertezza che vige nella comunità scientifica per cui le cause e le soluzioni sono tutt’ora oggetto di studio e di battiti. Noi non intendiamo sostituirci all’indiscusso parere di un esperto ma abbiamo studiato tutto ciò che riguarda l’argomento e abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori una guida onesta e chiara su cosa sia davvero la cellulite e sulle reali possibilità di attenuarla o rimuoverla

Che cos’è la cellulite?

Il termine scientifico per fare riferimento alla cellulite è pannicolopatia edemato-fribrosclerotica e si tratta di un disturbo che riguarda il tessuto adiposo appena sotto la superficie della pelle. In altre parole è un disturbo a carico del pannicolo adiposo delle cosiddette zone critiche come pancia, glutei e braccia. Di norma la cellulite sembra interessare maggiormente le donne ma può presentarsi anche sui corpi maschili. Si presenta come una serie di buchi e depressioni concave che danno l’effetto noto come buccia d’arancia. Il disturbo si distingue in quattro stadi di gravità dove l’ultimo, il quarto, è quello più grave ed irreversibile. 

Si tratta di uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo che causa l’aumento del volume e del numero delle cellule adipose. Il cattivo funzionamento della circolazione venosa e linfatica da origine all’effetto bucherellato della pelle per il quale l’unica certezza che mette tutti d’accordo sembrerebbe la tempestività di intervento quale unica forma risolutiva. Difatti la cellulite tende a peggiorare nel tempo, soprattutto se i fattori di rischio per i quali abbiamo margini di intervento non vengono rimossi.

Le cause della cellulite

La cellulite è causata da un insieme di fattori che concorrono a creare questo aspetto così detestato e temuto delle donne. Innanzitutto ci sono fattori genetici e ormonali come anche quelli legati alla circolazione linfatica di ogni soggetto. Poi ci sono le alterazioni vascolari e la presenza di patologie che potrebbero concorrere a causarla. Infine sovrappeso e obesità così come sedentarietà, stress e alimentazione scorretta sono altrettante cause attribuibili alla comparsa della cellulite. In ultimo anche lo stress e la gravidanza rientrerebbero tra i principali fattori responsabili di questo disturbo. Questo disturbo è associato a obesità, diabete e disfunzioni circolatorie quali fattori predisponenti ma le origini sono da ricercare anche nell’uso della pillola anticoncezionale e nei traumi ripetuti nel tempo come gli abiti troppo stretti.

Come si presenta?

Può presentarsi in modo generalizzato a seguito di un regime alimentare squilibrato a partire dai 14 anni e in concomitanza della comparsa del ciclo mestruale. In altri casi si manifesta tardivamente in momenti come la gravidanza o la menopausa. In altri soggetti si manifesta in forma diffusa sugli arti inferiori e sui glutei generando insicurezza e frustrazione soprattutto nelle donne. Difatti il corpo femminile dispone di maggiori quantità di tessuto adiposo rispetto all’uomo e, proprio per questo, risulta essere più esposto a questo disturbo. 

In sintesi la cellulite è il risultato del rallentamento dell’eliminazione delle scorie e del ristagno di tali sostanze assieme ad un inspessimento del tessuto connettivo. Chiaramente compare nelle zone dove la circolazione è peggiore per via di un lavoro sedentario o del sovrappeso corporeo. Per questo motivo è spesso accompagnato da una sensazione di gambe stanche e pesanti.

Come eliminare la cellulite?

Contrastare la cellulite non è semplice perché tutto dipende dalla specificità del soggetto e quindi dall’età, dal peso, dalla costituzione e dallo stile di vita. Certamente ci sono rimedi validi per tutti che possono portare interessanti e vistosi benefici. Per prima cosa occorre aumentare l’attività fisica, soprattutto se conduciamo uno stile di vita molto sedentario. Non serve sudare ore e ore in palestra ma semplicemente introdurre tre passeggiate di almeno trenta minuti a passo svelto durante la settimana. Gli sport in acqua così come il fitness in piscina sono di grandissimo aiuto e quindi costituiscono le attività sportive più consigliate. Difatti l’acqua effettua un continuo massaggio molto profondo durante il movimento e, pertanto, rende la pelle più tonica e tesa. 

Al tempo stesso si dovrà prestare attenzione alla corretta idratazione dell’organismo per aiutare il drenaggio ostacolato dalla cattiva circolazione. Bere acqua durante il giorno è un’ottima abitudine per favorire il lavoro del metabolismo e per ridurre significativamente la quantità di scorie accumulate nelle zone critiche. Infine sarà importante seguire un’alimentazione sana, che contempli almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e che rispetti le giuste quantità di macro nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Dal momento che la cellulite compare proprio per una sfortunata incidenza di numerosi fattori occorrerà prestare attenzione allo stile di vita in generale, muovendoci di più, bevendo molta acqua e migliorando l’alimentazione. Anche l’utilizzo di indumenti troppo stretti è sconsigliato, soprattutto per chi soffre di cellulite allo stadio avanzato.

Cosmetici anticellulite

Se l'obiettivo è quello di migliorare l'aspetto estetico delle zone più colpite dalla cellulite, la cosmesi naturale ci viene incontro con trattamenti mirati ed efficaci. Con i prodotti giusti, sempre affiancati da uno stile di vita sano ed un'alimentazione equilibrata, è possibile sia prevenire che trattare efficacemente gli inestetismi legati a cellulite e ritenzione idrica.

In particolare, vi presentiamo il nuovo Olio Corpo Anticellulite 100% naturale della linea Lifting Nature. Si tratta di una sinergia di olii essenziali ricca di preziosi principi attivi ad azione coadiuvantedrenante e snellente, ideali per contrastare la ritenzione idrica, aiutare a sciogliere i grassi e stimolare il drenaggio linfatico.

Per massimizzare la sua efficacia, si consiglia di accompagnare l'applicazione ad un massaggio manuale con movimenti lenti, dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento. Già dal primo utilizzo, la pelle risulterà più lucente, tonica e compatta.

 

Olio Corpo Anticellulite
 
OLIO CORPO ANTICELLULITE
  
✔ Previene cellulite e ritenzione idrica;

 Attenua e contrasta gli inestetismi già presenti;

 Ha effetto tonificante, snellente e drenante;

 Rende la pelle lucente, tonica ed elastica.


Ordina online