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Body Shape: scopri come valorizzare il tuo corpo!

Body Shape: scopri come valorizzare il tuo corpo!

 

Il concetto di Body Shape deriva dai principi della Body Positivity, ovvero dalla filosofia per la quale tutti siamo belli e degni di essere apprezzati e rispettati per ciò che siamo. Ogni corpo è unico al mondo, ma può presentare caratteristiche simili, riconducibili a fisicità ricorrenti.

In questo articolo vedremo come ogni fisicità merita di essere amata, apprezzata e valorizzata, esattamente così com'è, con tutte le proprie caratteristiche e peculiarità. Conoscere il proprio fisico è molto utile non solo per scegliere il proprio stile di abbigliamento, ma anche per scegliere la propria routine di body care, salute e benessere psico-fisico.

Tutti i corpi hanno pari valore!

Premessa importantissima: ricordiamoci sempre che non esiste un tipo di corpo migliore di un altro. Non esiste una forma fisica da privilegiare rispetto ad un'altra. Non esiste un tipo di corpo ideale a cui ambire. Tutti i corpi hanno pari valore e meritano tutti il massimo del rispetto, in primis da parte nostra.

Perché dunque è utile conoscere il proprio fisico? Semplice, perché imparando a conoscerci meglio saremo in grado di prenderci più cura di noi stessi, del nostro benessere e della nostra salute.

La scoperta di noi stessi, sia a livello fisico che mentale, fa parte parte del nostro percorso di crescita personale. Questa evoluzione, in qualsiasi fase della nostra vita, è fondamentale per arrivare ad amarci completamente, accogliendo le nostre unicità ed abbracciando la nostra vera essenza, senza alcun pregiudizio.

Così come è possibile basare la propria skincare routine sul proprio tipo di pelle, allo stesso modo è possibile scegliere la body care routine più adatta al proprio fisico. 

Body shape: le 5 fisicità più ricorrenti

Prima di cominciare specifichiamo che il body shape si riferisce alla silhouette e non alla taglia, perché se è vero che le variazioni di peso ci trasformano, è anche vero che queste non influiscono sulle proporzioni che, di fatto, restano così come sono. 

Le fisicità più ricorrenti sono principalmente cinque, e ci si riferisce comunemente ad esse con i seguenti nomi: 

  1. Fisicità a rettangolo
  2. Fisicità a cuore
  3. Fisicità a pera
  4. Fisicità a mela
  5. Fisicità a clessidra


Per quanto noi di Lifting Nature ci riteniamo contrari a classificare i nostri corpi in semplici categorie, in questo articolo utilizzeremo questi nomi per pura praticità, dato che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune.

Sia chiaro: ogni corpo è unico e non potrà mai essere classificato al 100% in una categoria statica. Possiamo però provare a vedere se ci riconosciamo in alcune delle caratteristiche comuni tra queste cinque fisicità ricorrenti per scoprire come valorizzarci al meglio.

Come scoprire il proprio tipo di corpo?

Per capire se il tuo corpo si avvicina ad una delle cinque forme ricorrenti sopra elencate, puoi provare ad osservarti allo specchio per cercare di capire qual è l'armonia delle tue forme.

A questo punto puoi provare a concentrare la tua attenzione su questi tre punti chiave: le spalle, la vita e il bacino. Cerca di stabilire quali sono i tuoi punti di forza, la forma delle cosce e della pancia e ricorda di essere obiettiva e non “distruttiva”. Si tratta di un’analisi e non della ricerca spasmodica di tutti i tuoi difetti. Te lo diciamo perché per qualcuna queste domande potrebbero innescare una serie di pensieri negativi dai quali vogliamo liberarti una volta per tutte.

Scopri il tuo Body Shape!

❤️ Spalle, punto vita e fianchi sono allineati verticalmente e hanno le stesse proporzioni?
Probabilmente ti avvicini alla fisionomia a rettangolo!

❤️ Le spalle sono otticamente più larghe rispetto al giro vita e ai fianchi?
Potresti avvicinarti alla fisionomia a cuore!

❤️ Le spalle sono otticamente più strette rispetto al punto vita e ai fianchi?
Potresti avvicinarti al tipo di fisicità a pera! 

❤️ Spalle e fianchi sono otticamente allineate e il punto vita non è particolarmente marcato?
Probabilmente ti avvicini al tipo di fisicità a mela!

❤️ Spalle e fianchi sono otticamente allineati con il punto vita ben segnato?
Allora potresti avvicinarti al fisico a clessidra!

1. Fisicità a rettangolo

La fisicità a rettangolo presenta una corporatura proporzionata, spesso longilinea e con un punto vita non molto accentuato. Bacino e spalle hanno la stessa ampiezza, mentre le gambe sono slanciate, lunghe e snelle. L’accumulo di peso avviene in modo uniforme ed è generalmente ridotto.

I vestiti ideali sono quelli stretti sul torso e larghi sui fianchi, con pizzi e voulant: libera la tua creatività!

La routine di bellezza ideale è orientata alla corretta idratazione della superficie cutanea, al nutrimento della pelle e alla tonificazione dei muscoli e dei tessuti cutanei.

Per questa fisicità è consigliato uno stile di vita dall'alimentazione equilibrata e ricca di proteine che miri al mantenimento della forma fisica, allo sviluppo della struttura muscolare e alla tonificazione dei tessuti.

2. Fisicità a cuore

La forma a cuore si presenta con spalle e seno ampi e punto vita e fianchi stretti. Si caratterizza dalle gambe sottili, snelle e longilinee. Anche in questo caso sono ideali i vestiti che mirino a valorizzare le gambe e che siano larghi sui fianchi per accentuarne otticamente l'ampiezza.

L'attività sportiva più indicata è quella che tenderà a tonificare braccia, glutei, bacino e gambe. La cura body care routine sarà mirata al mantenimento dell'elasticità cutanea e alla corretta idtatazione.

Per valorizzare questa forma fisica è consigliato seguire uno stile di vita sano, che riduca i picchi glicemici, responsabili del gonfiamento dell’addome.

3. Fisicità a pera

Il fisico a pera ha una zona superiore più minuta di quella di fianchi e gambe. È una forma caratterizzata da linee curve, spalle strette, seno minuto, busto poco ampio, vita sottile e bacino largo. Per questa body shape l’accumulo di peso avviene quasi esclusivamente dalla vita in giù.

I vestiti ideali? Tutti quelli che valorizzino otticamente il busto, le spalle e il décolleté, mantenendo stretto il punto vita: esprimi il tuo carattere attraverso il tuo look!

Questa fisicità, molto diffusa, può tendere alla ritenzione idrica e saltuari accumuli adiposi localizzati. La beauty routine e gli allenamenti dovrebbero concentrarsi maggiormente sugli arti inferiori per stimolare la micro-circolazione e contrastare gli accumuli di liquidi e di lipidi. Utilissimi i massaggi fai-da-te con oli essenziali per attenuare gonfiore alle gambe e alle caviglie.

4. Fisicità a mela

La fisicità a mela si presenta con le spalle e il bacino di simile ampiezza, il seno prosperoso, le gambe dritte e sottili ed un punto vita appena accennato.
L'accumulo di peso si manifesta soprattutto su ventre e girovita.

Per esaltare questa body shape occorre agire per lo più con trattamenti rassodanti e rimodellanti efficaci contro gli accumuli adiposi. Inoltre sono consigliate attività cardio e alimentazione ipocalorica per sgonfiare gli accumuli di lipidi. I trattamenti cutanei ideali sono quelli a base di oli essenziali super idratanti, rassodanti e ridensificanti.

Per l'abbigliamento, via libera a tutti i vestiti che esaltino l'armonia tra spalle e fianchi e che evidenzino il punto vita, valorizzando così l'intera figura e slanciando otticamente le gambe longilinee.

5. Fisicità a clessidra

La forma a clessidra ha la medesima ampiezza tra spalle e fianchi e tende ad avere un punto vita ben accentuato. Si caratterizza per la vita sottile, il bacino largo, il seno ampio e un accumulo di peso piuttosto uniforme. Anche qui, il punto di forza da valorizzare con l'abbigliamento è il girovita.

La body care sarà incentrata sul nutrimento dei tessuti e sul mantenimento dell'elasticità cutanea, con saltuari trattamenti per la cellulite e le smagliature.

Da un punto di vista alimentare questo fisico deve tener conto degli accumuli di grasso che si localizzano su braccia, pancia e glutei e, per questo, è tra i più soggetti ai problemi di circolazione. Per questo sono necessari allenamenti non intensivi che agiscano per tonificare cosce, glutei, braccia e addome.

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per imparare a conoscerti meglio, ad amare la tua unicità e ad apprezzare i tuoi punti di forza. E ora vogliamo sapere la tua opinione: passa a trovarci sulla nostra pagina Facebook e su Instagram.

Alla prossima!