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Morning Routine: come iniziar bene ogni giornata

Morning Routine: come iniziar bene ogni giornata

 

Sei in cerca di qualche idea o spunto per iniziare la giornata con il piede giusto? Desideri iniziare a seguire una morning routine benefica che ti aiuti ad affrontare i tuoi impegni con una migliore predisposizione fisica e mentale? 

Ebbene l’unico vero segreto della morning routine è quello di imparare a mettere in pratica delle buone abitudini che dovrai sostituire al tuo solito modo di iniziare la giornata. 

I cambiamenti possono essere una bella novità, soprattutto se ti senti demotivata, stanca o stressata. Per di più iniziando la giornata con il piede giusto imparerai a raggiungere con efficacia i tuoi obiettivi, a sentirti più bella e ad avere più tempo per prenderti cura di te. 

Perché avere una Morning Routine?

La domanda, piuttosto, dovrebbe essere “perché non farlo?” Il punto è questo: alzarsi dal letto e scivolare via dalle coccole del piumone non piace a nessuno e non c’è nulla di male in questo. 

Tuttavia è vero anche che non possiamo trascorrere l’intera giornata nel letto mentre la vita ci scivola via davanti. C’è il lavoro, la famiglia, il nostro amico a quattro zampe e la nostra dolce metà che ci aspettano! A volte tutti questi “impegni” ci fanno sentire sopraffatti e le ragioni sono principalmente due: 

  • Siamo disorganizzate e non ci resta abbastanza tempo per noi stessi
  • Iniziamo e finiamo male la giornata


Nel primo caso un po’ di organizzazione, qualche buona abitudine e un ritmo di vita più orientato al nostro benessere ci sarà di grande aiuto. Quando il carico emotivo, fisico e funzionale ci esaspera il nostro organismo ne risente sia fisicamente che mentalmente. 

Non è un caso se gli effetti dello stress sulla pelle, sui capelli o sulla nostra psiche sono ormai oggetti di studi da parte della comunità scientifica, non trovi? Correre dietro ai nostri impegni non ci fa bene, ci affatica e ci demoralizza. Piuttosto con una buona dose di organizzazione e qualche piccola coccola di cui hai il diritto di godere vedrai che la situazione migliorerà giorno dopo giorno. 

Rispetto all’iniziare e al concludere “male” la giornata ci riferiamo a quelle cattive abitudini che provocano un circolo vizioso molto negativo per la nostra salute. È proprio qui che inseriremo la morning routine ideale, ovvero un insieme di attività che non iniziano al nostro risveglio ma, bensì, la sera prima di andare a dormire. Vediamo di che si tratta. 

La Morning Routine inizia.. la sera prima!

Per prima cosa cerca di andare a dormire (grossomodo) sempre alla stessa ora e prendendo le distanze da schermi e smartphone almeno sessanta minuti prima di coricarti. Se provi un senso di vuoto tra le mani e non puoi fare a meno di startene su Instagram o sul tuo social preferito è arrivato il momento di cambiare aria. Lo schermo dello smartphone disturba il sonno e, quindi, il riposo. Piuttosto puoi impiegare il tempo che solitamente destini a questa attività prendendoti cura di te: decisamente più invitante, non trovi? Dopotutto hai sempre tempo per spippolare sul tuo smartphone! Il benessere è questione di priorità!

Pratica attività rilassanti come la skincare routine serale, a base di detersione, crema viso notte massaggino ai piedi. Indossa il tuo pigiama più comodo e preparati a “preparare”, ovvero a pianificare cosa farai l’indomani. 

Innanzitutto scegli con calma cosa indosserai perché così eviterai il corri-corri in panico davanti all’armadio. Poi riordina la borsa e le tue cose e metti nero su bianco gli impegni che ti aspettano. Già con queste attività sarà trascorsa buona parte del tempo che dedicavi all’utilizzo dello smartphone e ne avrai risparmiato altrettanto. Spegni le luci, assumi una posizione comoda e…buon riposo!

1. Una sola sveglia, stesse ore di sonno per notte

Buongiorno! Dormito bene? Sai che dormire lo stesso numero di ore di sonno per notte aiuta i nostri ritmi metabolici a funzionare meglio? Il nostro organismo tende ad essere abitudinario, soprattutto in base all’alternanza di giorno e notte. Per questo se riuscirai a mantenere il riposo costante ne beneficerà anche il cosiddetto “orologio biologico” che ti farà aprire gli occhi non appena avrà fatto il carico di energie. 

2. Acqua e movimento

Non appena suona la sveglia non fare l’errore di prendere in mano lo smartphone! Apri gli occhi, stiracchiati bene e bevi un bel bicchiere d’acqua. Vedrai che lo stimolo ad andare in bagno non si farà attendere. Ora puoi decidere se concederti un piccolo momento di risveglio muscolare oppure se rimandarlo al dopo colazione. 

Per beneficiare al meglio di questa fase ti suggeriamo di fare prima un po’ di movimento, magari una ginnastica dolce e distensiva ideale per risvegliare tutto il corpo. Basta anche una breve passeggiata per portare fuori la spazzatura, l’importante è che non sia traumatica, né tantomeno svolta controvoglia. 

3. Colazione sana, nutriente ed energetica

Il momento della colazione è sacrosanto e, pertanto, non deve mai essere saltato o rimandato. Prenditi del tempo per mangiare ciò che ti piace e non badare troppo alle calorie perché dovrai pur sempre assumere le energie sufficienti per mettere in moto il tuo corpo, non trovi?

4. Skin care routine mattutina

Per una morning routine che si rispetti non può mancare la skincare viso mattutina mirata per il tuo tipo di pelle. Questa buona abitudine aiuta il volto a svegliarsi meglio e a proteggere la pelle dai fattori che la aggrediscono durante la giornata come inquinamento, raggi solari e make up! Ci vorrà una bella rinfrescata, una passata di siero viso a pelle detersa e un velo di crema giorno massaggiata su tutte le zone del volto. A proposito di skin care… Conosci già le differenze tra crema giorno e crema notte?

5. Sorridi e comincia la giornata!

Adesso sei pronta per il make up, per fare un bel sorriso davanti allo specchio e iniziare la tua giornata. Tieni presente che per cambiare abitudini bastano 21 giorni di impegno, trascorsi i quali tutto questo diventerà la norma. Ci vuole davvero poco per creare una morning routine che ti aiuti a svegliarti bene e a trascorrere le tue giornate al meglio, non trovi?