SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

10 cibi per una pelle sana, elastica e luminosa

10 cibi per una pelle sana, elastica e luminosa

 

Una frase che si legge spesso tra le riviste e i portali che si occupano di benessere e che sintetizza magnificamente la correlazione tra benessere e cibo è “Siamo quello che mangiamo”. Non sappiamo bene a chi appartenga questa illuminante citazione ma ne siamo totalmente affascinati perché, in sole quattro parole esprime una grande verità universale: il cibo influenza la nostra salute e, quindi, anche quella della pelle. Ecco perché oggi vorremmo suggerirti almeno 10 cibi per avere la pelle sana e smagliante e che sono utili anche per vivere un profondo benessere sia fisico che mentale. 

Perché il cibo influenza la salute della pelle?

A chi non è mai capitato di vegliarsi con un bel brufolo sulla fronte dopo un periodo di feste, aperitivi e pasti un tantino sopra le righe? Ebbene questo accade perché l’eccesso di cibi grassi e ricchi di sostanze dannose per l’organismo affatica tutto il corpo a partire dall’apparato digerente. Fritti, alcol e cibo spazzatura in generale sono la causa di problemi alla circolazione, all’intestino e agli organi che, quasi sempre, si manifestano a partire dall’aspetto poco sano di pelle, unghie e capelli. 

Per esempio chi ha una pelle sensibile dovrebbe prediligere il consumo di fibre vegetali e di alimenti ad alto contenuto proteico per rinforzare il metabolismo cellulare e la rigenerazione dei tessuti. Chi ha una pelle grassa, invece, dovrebbe stare alla larga da cibi grassi e zuccherosi che  accelerano la produzione di sebo e la fuoriuscita di acne e dolorosi brufoli. 

Se hai dato uno sguardo al nostro blog avrai avuto modo di leggere che tra gli accorgimenti per mantenere la pelle morbida e idratata a tutte le età l’alimentazione figura sempre al primo posto assieme alla corretta idratazione e alla scelta di buoni cosmetici naturali. Oggi ci concentriamo proprio sull’aspetto alimentare menzionando i dieci alimenti che aiutano la pelle ad apparire liscia, tonica e lucente.

1. Carote

Le carote sono una ricchissima fonte di vitamina C e di anti-ossidanti e, per questo, sono in vetta alla classifica degli alimenti anti-age. In particolare la vitamina C stimola la sintesi del collagene, una proteina essenziale per avere una pelle sana, liscia e tonica. Inoltre il beta-carotene contenuto nelle carote viene sintetizzato dal corpo e trasformato in vitamina A il cui effetto è quello di proteggere la pelle dai raggi UV e di lenire irritazioni, acne e eczemi. 

2. Ostriche

Le ostriche sono un alimento di lusso ma, di tanto in tanto, potrebbero essere inserite nella nostra alimentazione per beneficiare degli effetti anti-ossidanti che sono in grado di apportare. In particolare le ostriche sono ricche di zinco, un elemento che contrasta la proliferazione dei radicali liberi e che aiuta la pelle a produrre collagene per rinnovarsi e restare giovane più a lungo

3. Avocado

L’avocado è un super food che negli ultimi anni ha acquisito grande successo e popolarità soprattutto negli Stati Uniti. L’avocado è un alimento molto grasso che va consumato con moderazione ma che, nelle giuste quantità, protegge la pelle dall’invecchiamento. Difatti è ricco di grassi e di vitamina E, elementi essenziali per mantenere la pelle giovane e proteggerla dai fattori esterni di stress come inquinamento e raggi UV. 

4. Salmone

Il salmone è un alimento davvero benefico perché ricco di grassi Omega3, i principali alleati della pelle. Assieme agli Omega 6 questi grassi contribuiscono a mantenere la pelle elastica e ben idratata motivo per cui sono consigliati a chi soffre di cute secca e facilmente infiammabile. 

5. Mandorle

Le mandorle sono molto apprezzate in cosmetica per l’olio estratto dai semi che è ricco di vitamina E e di flavonoidi. Proteggono la pelle, la rendono più elastica e ci difendono dagli effetti dei raggi UV. 

6. Melograno

Il melograno è un frutto poco diffuso ma è anche il miglior rimedio per contrastare l’invecchiamento cellulare grazie alle massicce quantità di anti-ossidanti. Questi contrastano la proliferazione dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento precoce dei tessuti. 

7. Broccoli 

I broccoli, membri amati e odiati della famiglia dei cavoli, sono un vero elisir di salute ma da mangiare con moderazione. Sono ricchi di glucofaranina che nel nostro corpo si trasforma in suflorafano, una sostanza stimolante del processo di riparazione della pelle. 

8. Aglio 

L’aglio è un potente anti-infiammatorio che tutti dovrebbero inserire nella propria alimentazione. Per di più è popolare per le proprietà antibiotiche sin dall’antichità e grazie alle quantità generose di vitamina C, B6, ferro, magnesio, potassio e calcio è anche un potente anti-ossidante che rigenera mente e corpo. 

9. Zucca

La zucca è l’alleato per chi soffre di colesterolo perché è amica del cuore, del sangue e delle arterie. Al tempo stesso è ricca di vitamina A, C e B1 ed è una ricca fonte di calcio, sodio, fosforo e potassio che aiutano il corpo a mantenere in salute il metabolismo cellulare. La zucca previene le malattie alla circolazione ed è un anti-ossidante naturale che ci protegge dall’invecchiamento precoce. 

10. Pomodori 

Infine non potevamo non menzionare i pomodori, gustosi frutti rossi saporiti che contengono vitamina C e K oltre a minerali e licopene, uno dei più potenti anti-ossidanti conosciuti in natura.

 

SKINCARE 100% NATURALE