SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA 49€

5 consigli per una pelle morbida e idratata

5 consigli per una pelle morbida e idratata


Hai mai visto
donne e uomini dalla pelle giovanissima, morbida e lucente e ti sei chiesto quale sia il loro segreto? Te lo sveliamo noi: una cura quotidiana fatta di coccole, attenzioni e prodotti cosmetici giusti. A dire il vero dobbiamo essere onesti con te perché tante persone godono di una pelle dall’aspetto sano anche per ragioni genetiche. Tuttavia, al di là di questa “fortuna” che non capita a tutti, ci sono tanti modi per avere una pelle sana, idratata e morbida a tutte le età. La prima cosa da fare è leggere i nostri cinque consigli che sicuramente cambieranno totalmente l’aspetto del tuo volto. Scommettiamo?

Una premessa importante

Per prima cosa chiediamoci cosa si intende per pelle morbida e idratata, soprattutto se stai provando i fastidi della pelle secca o vedi la cute spenta, scolorita e fragile. Cosa ti succede? Molto sicuramente c’è qualcosa che non va nelle tue abitudini perché magari stai vivendo un periodo di forte stress o sei stanco, demotivato e cagionevole. Considera che la pelle è lo specchio della salute dell’organismo per cui il viso e il corpo ne risentono inviandoti chiari segnali di malessere.

Magari stai mangiando qualsiasi cosa ti capita a tiro perché il nervosismo e la tensione ti spingono a rifugiarti nel cibo spazzatura oppure vieni da un periodo di grande pressione nel lavoro, nello studio o in famiglia. Anche quando la vita pesa e il mondo sembra crollarci addosso non dobbiamo dimenticare che uno dei migliori modi per riprendersi e stare meglio è quello di prenderci cura di noi con delle piccole attenzioni che ci fanno riprendere fiato. 

Una di queste è la skin care routine, un momento di cui godere di massaggi e coccole che rigenera mente e corpo. I consigli di cui ti parleremo sono utilissimi a tutte le età e, quindi, per prevenire l’invecchiamento della pelle o accogliere l’avanzare dell’età in ottica proaging

1. Bere e idratarsi

    Come anticipato la pelle morbida e idratata dipende molto dallo stile di vita per cui il primo consiglio su cui vogliamo soffermarci riguarda l’idratazione. Considera che il nostro corpo si compone maggiormente di acqua per cui quando questa viene a mancare la pelle si prosciuga mostrandosi secca e tirata

    Bevendo tanto aiuti l’organismo ad espletare alcune funzioni essenziali come l’eliminazione delle tossine e i liquidi ristagnanti ma non solo! L’acqua che beviamo aiuta la pelle a rimanere elastica quanto basta per apparire sana e in forma prevenendo la comparsa delle rughe. 

    Se l’acqua non ti va a genio prova a rimediare con tisane e infusi ma sarebbe meglio assumerle senza zucchero, evitando anche quelle commerciali già pronte ricche di coloranti o gas. 

    2. L’alimentazione giusta

      Ciò che mangiamo influenza la salute della pelle e, difatti, tutti abbiamo avuto a che fare con quei fastidiosi foruncoli che spuntano dopo un periodo di eccesso di cibo spazzatura. Per la precisione ciò che fa bene alla pelle sono gli alimenti antiossidanti e quelli che contengono proteine come la cheratina che, tra i tanti benefici, aiutano anche i capelli ad essere più sani e lucenti. 

      Per quanto riguarda i grassi, invece, dovresti prediligere quelli polinsaturi come omega 3 ed omega 6, presenti soprattutto nelle carni di tonno e salmone. Se non ami questi alimenti potresti farti suggerire dal medico un integratore alimentare ad hoc ma, in ogni caso, più assumi alimenti sani e freschi e maggiori saranno i cambiamenti positivi sulla tua pelle. 

      Per chi non lo sapesse i migliori grassi polinsaturi si trovano anche nell’olio, nelle mandorle e nelle noci che, assieme ai vegetali, sono ricchi di sostanze anti-ossidanti. Queste contrastano la proliferazione dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento. 

      3. Protezione dai raggi UV

        Prima di applicare la crema, ammesso che tu lo faccia già, sei solito fare una doccia o un bagno caldo. Ebbene sappi che usare l’acqua bollente e strofinare energicamente il viso contro l’asciugamano sono azioni che possono compromettere la salute della tua pelle. Se poi ci aggiungi l’esposizione ai raggi solari senza crema il danno è fatto: la tua pelle invecchierà più velocemente e tenderà a macchiarsi o ad apparire spenta e fuori tono. 

        Le temperature troppo elevate disidratano e seccano la pelle mentre i raggi UV sono pericolosissimi anche per tutto l’organismo. In estate questi possono agire in modo decisamente più marcato per cui la crema giorno che sceglierai dovrebbe necessariamente contenere dei fattori di protezione. Oltre alla crema, ovviamente, ti aiuterà l’alimentazione perché antiossidanti e carotenoidi sono sempre i migliori alleati dei danni da raggi UV. 

        4. Skincare routine personalizzata 

          Per avere una pelle morbida ed idratata a tutte le età ci vuole una skin care mirata, ovvero personalizzata in base al tuo tipo di pelle. Cosa significa? Che dovrai scegliere i prodotti più giusti in base alla tua composizione cutanea che, come saprai, puoi essere di vario genere. Se hai una pelle grassa e applicherai creme molto dense e nutrienti l’effetto sarà visibilmente lucido e unto mentre se utilizzi detergenti molto aggressivi su pelli secche o sensibili andrai a danneggiarle irrimediabilmente. 

          I prodotti cosmetici adatti al tipo di pelle sono uno dei motivi per cui questa appare sana ed in forma ogni giorno. Chiaramente a questa accortezza si aggiunge quella della costanza con la quale ti dedicherai alla tua pelle almeno dieci minuti al mattino e altrettanti la sera. Un piccolo gesto di attenzione quotidiana è ciò che fa la differenza tra una pelle spenta ed una rosea e sana a tutte le età!

          5. Crema viso e siero prima del make-up

            Infine questo consigli si rivolge a chi è solito indossare il make up che andrebbe sempre steso su una base fatta di crema viso, siero e primer. Il motivo? Semplice: per evitare che i componenti del trucco penetrino troppo a fondo, occludendo i pori. Le basi di preparazione al make up rendono più facile la rimozione dello stesso a fine giornata e proteggono la pelle da eccessivi strofinamenti. Ovviamente presta attenzione ai cosmetici che deciderai di applicare rivolgendoti sempre e solo a cosmetici naturali, non testati su animali e non inquinanti per l’ambiente.


            Cosmetici 100% naturali