Rigenerare la pelle dall’interno: l’effetto positivo dei massaggi
La ricerca medica sta facendo passi da gigante, nella farmacologia, nella chirurgia ma anche nel riconsiderare la persona in modo diverso. Non si cura più solo la malattia del corpo ma si va diffondendo un approccio olistico nel senso più ampio del termine.
Si è anche scoperto che questa è la strada migliore per contenere o quanto meno rallentare il processo di invecchiamento. Ringiovanire non si può, questo è ovvio, e neppure fermare il tempo, ma festeggiare un compleanno in più con un bel sorriso e un viso radioso non è una chimera. Il primo passo per raggiungere questo risultato è prestare attenzione allo stato di salute della nostra pelle.
Da un punto di vista fisiologico la pelle, l’organo più esteso del corpo umano, è abbastanza semplice nella sua composizione, però ha bisogno di una rigenerazione continua. È ormai risaputo quanto i massaggi per il viso aiutano il derma ad accelerare questo processo per mantenersi giovanile. Sempre più persone che si stanno appassionando a questa pratica, considerata ormai terapeutica e non estetica, e questo ha prodotto un aumento importante dei corsi certificati. Se vuoi diventare massaggiatore vedi questo sito e troverai alcuni percorsi professionali che forniscono una formazione e una preparazione completa sul tema.
Perché i massaggi al viso rigenerano la pelle
Fino a qualche anno fa in genere si optava per delle creme e dei sieri per il viso che aiutavano a mantenere la pelle sempre fresca ed elastica grazie alle loro proprietà idratanti. Questi prodotti ovviamente sono molto utili e consigliati, ma vi si possono affiancare dei massaggi. C’è infatti una maggiore consapevolezza su quanto il tocco del professionista possono avere efficacia nell’aiutarci a mantenere una pelle fresca e giovane.
Questo perché i massaggi per il viso si compongono di gesti mirati a stimolare i muscoli del volto, e dunque anche la pelle e il tessuto connettivo. Attraverso questa stimolazione, la pelle si riscalda e anche la circolazione del sangue migliora. Fare massaggi al viso con costanza e continuità permette alla lunga di ottenere un effetto rassodante e lenitivo per il nostro volto.
Inoltre i movimenti di sfioramento sul viso riescono anche a produrre un effetto esfoliante per la pelle. Questo accade perché con il giusto trattamento si riescono a rimuovere più facilmente le cellule morte andando a rendere l’intera carnagione molto più rosa e splendente.
I dati degli studi scientifici
Uno studio condotto tempo fa dalla North Western ha dimostrato non solo che i massaggi al viso hanno degli effetti benefici molto importanti sulla nostra pelle. E che i risultati arrivano in tempi molto rapidi. Gli studiosi infatti, coinvolgendo un gruppo di volontari, hanno dimostrato come già dopo otto settimane, quando ci si sottopone a un trattamento quotidiano, si possono notare a occhio i miglioramenti.
Protagonista il viso quindi, ma gli effetti si sentono su tutto il corpo. Rilassare i 36 muscoli del viso distende le espressioni facciali, che appaiono più serene. Dato che mente e corpo dialogano alla pari, se il sorriso è più disteso si calmano anche i pensieri. La stimolazione che si va a fare sul volto aumenta infatti il benessere psicofisico della persona. E questo va anche migliorare nella maggior parte dei casi anche la qualità del sonno.
Naturalmente, per tenere questi effetti benefici è sempre consigliabile affidarsi alle mani di un esperto, che abbia fatto dei corsi certificati su questo trattamento al volto. La maggior parte dei professionisti che si sono specializzati in massaggi al viso utilizzano degli olii o delle creme che si applicano sulle mani. Si tratta di prodotti che aiutano le dita a scivolare molto più facilmente sulle aree da trattare, specialmente quando si tratta di fare un massaggio intensivo.
Il massaggio connettivale al viso
Il massaggio connettivale al viso è la tecnica più conosciuta e utilizzata al mondo per aiutare la nostra pelle a restare elastica e ad avere un aspetto giovanile. Attraverso questa pratica infatti si riesce a ridare tono muscolare a tutto il volto, in quanto viene stimolato in modo diretto il tessuto connettivo del viso. Inoltre gli effetti sono spesso immediati e già dopo i primi trattamenti, i clienti riescono subito ad apprezzarne i benefici. Per questo viene utilizzato ogni giorno da tantissime donne per il trattamento delle rughe e per rimpolpare il viso.
Un’altra caratteristica di questo massaggio è quella di non essere mai ripetitivo. Lo scopo non è quello di andare sempre a trattare parti specifiche del nostro viso, ma di allenare piuttosto l’intera struttura a restare elastica. Nel massaggio connettivale è il viso nella sua interezza ad essere interessato dal trattamento ma i benefici si propagano a -testa e collo. Si tratta però di un trattamento che deve essere sempre personalizzato in base alla pelle del paziente.
FONTI:
My personal trainer – my-personaltrainer.it/bellezza/ginnastica-facciale-quante-volte-a-settimana.html
Corriere della sera – www.corriere.it/moda/cards/fare-rinascere-pelle-notte-segreti-ingredienti/massaggiare-viso-collo.shtml